Fiumi di alcolici nel fine settimana, la lunga notte degli ubriachi

Lunedì 10 Giugno 2019 di Enea Fabris
Fiumi di alcolici nel fine settimana, la lunga notte degli ubriachi
8
LIGNANO - Il giro di vite ha cominciato a dare i primi frutti. Non ci sono state le devastazioni degli anni precedenti, a parte qualche eccesso, dovuto soprattutto all'abuso di alcolici, il ponte di Pentecoste è stato abbastanza tranquillo. Controlli e prevenzione hanno spinto molti giovani austriaci a disertare Lignano e spostarsi sulle coste croate, dove non si scontrano con restrizioni e controlli mirati. La movida lignanese ha invece attirato molti giovani italiani, soprattutto a Sabbiadoro, fra viale Italia e zona City. «In una città blindata, con aree verdi e fontane transennate spiegano gli operatori - il bilancio non è certamente quello che si prevedeva. Non ci sono stati i danneggiamenti degli anni passati, c'è stata moltissima confusione, schiamazzi notturni, pure con l'uso di megafoni e grossi altoparlanti a bordo di carrettini trainati a mano. I giovani, inoltre, hanno assunto molte bevande alcoliche, soprattutto birra».
 
Durante la notte non sono mancate lamentele e richieste d'intervento al 112. Su marciapiedi e strade ieri mattina erano visibili le conseguenze della grande festa: vomito, lattine e tantissime bottiglie di alcolici. Numerosi gli interventi del 118 per ragazzi colti da malore o ubriachi. «Venerdì notte abbiamo sanzionato per ubriachezza una mezza dozzina di giovani dice il dirigente della Polizia di Stato Francesco Leo Quella di sabato è stata invece una nottata tranquilla rispetto a quello che ci aspettavamo. È stata utile la presenza della polizia austriaca per sedare alcuni diverbi, dovuti in gran parte all'abuso di birra». Curioso, invece, un episodio accaduto tra venerdì e sabato notte: nel corso della serata un giovane si è spinto da un terrazzo ed è caduto sopra il tettuccio di un'auto parcheggiata in strada. È successo in via Aquileia: il ragazzo è stato subito soccorso dagli amici, che hanno fatto intervenire un'ambulanza. «Il giovane è stato stabilizzato in strada e portato in pronto soccorso - confermano i Carabinieri - I medici erano impegnati in altri interventi ed è stato momentaneamente lasciato in sala d'attesa. Appena si sono allontanati gli infermieri, si è alzato ed è scappato». Chi fosse il giovane resta un mistero.
Gli eccessi sono continuati anche nella giornata di ieri, sempre a causa dell'abuso di alcolici. Nel pomeriggio una coppia austriaca è stata portata nel Comando della Polizia locale di Lignano perchè è stata sorpresa mentre consumava un rapporto sessuale in una galleria commerciale di viale Venezia. A chiamare le forze dell'ordine sono stati alcuni commercianti che, assieme ai tanti turisti che passeggiavano in centro, hanno notato la coppia. I due giovani sono stati sanzionati per atti osceni: il conto è di circa 9.500 euro.
Infine, a Riviera, dove sono in corso lavori di dragaggio, sono stati trovati 5 proietti inesplosi risalenti all'ultima guerra mondiale. Sono di fabbricazione tedesca. Gli ultimi due ritrovamenti risalgono a ieri mattina. Sono intervenuti gli artificieri.
Enea Fabris
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci