«Nonna, o firmi il nuovo contratto o ti stacchiamo la corrente di casa»

Giovedì 24 Maggio 2018 di Paola Treppo
«Nonna, o firmi il nuovo contratto o ti stacchiamo la corrente di casa»
2
FORNI AVOLTRI (Udine) - «Nonna, o firmi il nuovo contratto o ti stacchiamo la corrente di casa». Vittima della truffa una anziana di Forni Avoltri che sente all'improvviso suonare al campanello di casa. Apre e vede all'opera tre giovani che dicono di essere degli incaricati dI Enel energia: devono controllare le sue bollette. La pensionata cerca di mandarli via: sa che non ci sono questi tipi di controlli in atto e non li sta a sentire. Allora, uno di loro sbotta: «Nonna o ci firmi il nuovo contratto o ti stacchiamo la corrente elettrica». La donna, 86 anni, resta impaurita, prende tremante la penna in mano e sta per apporre la sua firma sul modulo.

L'imprevisto
Poi, in maniera improvvisa, trilla di nuovo il campanello della porta di ingresso: è suo figlio, che, a sorpresa è andato a farle visita. A rimanere altrettanto sorpresi sono i tre giovani che di fronte al figlio, preferiscono desistere dal loro intento e scappano via. Il figlio rassicura l'ottuagenaria mamma e, con lei, si reca subito dai carabinieri. Il figlio non vuole che altre persone anziane rischino la stessa sorte capitata alla mamma; una truffa che solo per poco non è andata a segno. 

La denuncia 
Siamo nella giornata di giovedì 17 maggio e i carabinieri della stazione di Forni Avoltri, comandata dal maresciallo capo Paolo Govetto, raccolgono una dettagliata denuncia in cui ci sono le esatte descrizioni dei tre giovani e qualche particolare sul cartellino che indossavano.

Presi e denunciati: ecco chi sono i truffatori 
Così, dopo una settimana di accertamenti approfonditi, i militari hanno scoperto gli autori del tentativo di truffa. Si tratta di una ragazza moldava di 32 anni e un ragazzo ivoriano di 21 anni, entrambi residenti in provincia di Treviso, e di un terzo complice, un giovane italiano di 22 anni originario di Lamezia Terme (Catanzaro). Tutti e tre sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di violazione di domicilio e di tentata truffa.
Ultimo aggiornamento: 16:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci