Trovato da un team friulano l'albero più grande d'Italia: è alto 62 metri

Giovedì 29 Dicembre 2016 di Paola Treppo
La spedizione del team friulano SuperAlberi
1

FRIULI VENEZIA GIULIA - Trovata dal team friulano di SuperAlberi la pianta più alta d’Italia: è stata misurata e identificata in Toscana grazie a una spedizione del gruppo che ha scalato 25 alberi in 20 giorni; grazie a questa particolare ricerca è stato fatto per la prima volta un censimento reale delle piante più alte del nostro Paese. L'albero più grande d’Italia è alto 62,45 metri, ha una circonferenza del tronco di 3,31 metri e si trova in Toscana nella riserva naturale di Vallombrosa, località del comune di Reggello. È stato scalato e misurato da SuperAlberi, il team di esperti arboricoltori, agronomi e tree-climbers friulani che da quasi 30 anni lavorano in Italia, in Europa e nel mondo per studiare, tutelare e curare gli alberi monumentali in modo totalmente ecosostenibile. L’albero più alto d’Italia è un abete dell’Oregon, o abete di Douglas, per gli addetti ai lavori Pseudotsuga menziesii: è una conifera sempreverde originaria del Canada e del Nord America ampiamente diffusa anche in Europa e in Italia.

Come si misura un albero?
Il metodo più qualificato, riconosciuto scientificamente a livello mondiale per determinare l’altezza dei grandi alberi, è la misurazione diretta sul campo, scalando la pianta, il "direct tape drop". Questo metodo fa parte del "dna" di SuperAlberi che, con interventi in Italia, in Europa e nel resto del mondo, è l’unica azienda italiana a misurare gli alberi con questo sistema e a coniugare i sistemi di potatura sostenibili con interventi in tree climbing mettendo l’uomo al completo servizio della natura.

La spedizione 
La ricerca di SuperAlberi per trovare l’albero più alto d’Italia è stata un’impresa unica nella storia del nostro patrimonio naturale, una vera e propria spedizione di 8 persone durata 20 giorni per 25 alberi e raccontata in nell’e-book “L’albero più alto d’Italia” e in docu-film: «Siamo partiti da una lunga ricerca bibliografica negli archivi del patrimonio forestale nazionale per individuare le 50 piante più alte del paese - spiega Andrea Maroè, fondatore di SuperAlberi e responsabile degli alberi monumentali per la regione Friuli Venezia Giulia -. Dopo una prima analisi, ne abbiamo scalate 25 tra Toscana, Trentino Alto Adige, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Lazio, fino ad arrivare a Vallombrosa». 

Gli altri grandi alberi 
Il “Tree King” d’Italia supera di quasi 3 metri il secondo albero sul podio, un altro abete della medesima riserva che prende il nome dall’Abbazia benedettina di Vallombrosa: la foresta fu creata e curata nei secoli dai monaci fino a essere dichiarata nel 1973 Riserva Biogenetica Naturale.

Al terzo posto, con “soli” 52,15 metri, c’è l’Avez del Prinzep di Lavarone, un abete bianco di circa 240 anni che 20 anni fa era stato misurato dal gruppo di Superalberi: a quel tempo era il più alto prima di essere sorpassato dagli abeti di Vallombrosa.

Ultimo aggiornamento: 10:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci