Domenica mattina apre al traffico il nuovo viadotto sul Tagliamento

Il cantiere del viadotto sul Tagliamento
TRIESTE - Il primo dei due nuovi viadotti sul fiume Tagliamento sulla A4 è pronto: domenica 9 dicembre alle 8 verrà aperto parzialmente al traffico lungo la direttrice Venezia, mentre dal 16 dicembre, l'intera circolazione dei veicoli - anche quelli diretti a Trieste - si sposterà sul manufatto, opera principale del terzo lotto della terza corsia. Lo annuncia Autovie Venete.

Gli oltre 550 conci che compongono il viadotto lungo 1.520 metri - spiega Autovie in una nota - sono stati costruiti e varati in 10 mesi. L'infrastruttura in calcestruzzo, larga 20 metri e 30 centimetri, è costituita da 20 campate con 19 pile, ciascuna con un diametro esterno di 5 metri e mezzo. Ogni pila è formata da 8 pali trivellati, ciascuno di diametro pari a 1 metro e mezzo infissi a una profondità di 75 metri. «Un'opera all'avanguardia» - sottolinea la Concessionaria - che andrà a sostituire l'attuale attraversamento risalente al 1964. In questi ultimi mesi, dopo il varo dell'opera, si è proceduto con il collaudo con test statici e dinamici e con l'impermeabilizzazione del calcestruzzo di cui è composta la soletta, l'asfaltatura, il posizionamento del guardrail e delle barriere fonoassorbenti e la predisposizione della segnaletica di cantiere gialla.

La circolazione nei prossimi mesi sarà ancora a doppio senso di marcia e quindi il manufatto sarà considerato «cantiere». Diventerà a tre corsie quando anche l'altro viadotto (a sud), in fase di costruzione, verrà completato, presumibilmente - secondo Autovie - entro fine 2019.

Per consentire l'esecuzione degli ultimi lavori sul viadotto, a partire dalle 21 dell'8 dicembre fino alle 8 del 9 dicembre l'autostrada verrà chiusa in entrambe le direzioni nel tratto tra l'interconnessione A4/A28 (Nodo di Portogruaro) e lo svincolo di Latisana. Verrà interdetta al traffico anche l'area di servizio «Fratta Sud», dalle 18 di sabato fino al termine delle attività.

Una nuova chiusura dell'autostrada è prevista a partire dalle 21 del 15 dicembre fino alle 8 del 16 dicembre.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 6 Dicembre 2018, 14:54






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Domenica mattina apre al traffico il nuovo viadotto sul Tagliamento
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-12-07 11:49:51
….tempi duri per i ponti…..incrociamo le dita….!