Quei paesi che il giorno prima c'erano e poi non c'erano più: due documentari a 45 anni dal terremoto del Friuli

Giovedì 6 Maggio 2021
Quei paesi che il giorno prima c'erano e poi non c'erano più: due documentari a 45 anni dal terremoto del Friuli
2

Case sventrate, crolli, macerie, paesi che il giorno prima c'erano e ora non ci sono più: sembrano le immagini di un paesaggio post-bellico quelle con cui si apre Sisma nel Friuli, una delle testimonianze più intense e preziose della sciagura che, la sera del 6 maggio 1976, alle 21, colpì la regione.

Presentato al Cinema Sociale di Gemona nel 2019, dalla Cineteca del Friuli, in occasione dell'anniversario del terremoto, grazie a Luce Cinecittà, che lo ha gentilmente concesso anche per il 45° anniversario, il documentario si può vedere gratuitamente in streaming, da oggi a domenica, sulla piattaforma AdessoCinema.


I FRIULANI NEL MONDO
Nelle stesse date si potrà vedere anche Quando la terra chiama, di Massimo Garlatti-Costa, documentario che racconta il dramma del terremoto attraverso la voce dei friulani nel mondo, che da subito si mossero per aiutare la propria terra di origine e la sua gente.


TRAGEDIA E SOLIDARIETÀ
Sisma nel Friuli mostra le terribili lesioni inferte al paesaggio - in particolare a Gemona, Venzone, Majano, quasi completamente rasi al suolo ma anche le incessanti operazioni di scavo per il recupero dei feriti e dei morti, e il dolore dei sopravvissuti, condensato nelle immagini conclusive del funerale collettivo di Majano. Realizzato dall'Istituto Luce per il Servizio Documentazione e Relazioni Pubbliche del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il documentario mostra soprattutto il fondamentale ruolo che questi ebbero nel soccorso alle popolazioni colpite, insieme all'esercito e agli altri corpi militari, alla Croce Rossa, aii volontari e agli aiuti provenienti dall'estero. In 30 minuti di immagini dal montaggio serrato l'opera riesce a trasmettere il senso di un'immane tragedia e di una altrettanto grande solidarietà. Fra i motivi di interesse del filmato anche la possibilità di vedere gli edifici che erano rimasti in piedi dopo la prima scossa. Uno di questi, situato di fronte al Duomo di Gemona, è Palazzo Gurisatti, oggi sede della Cineteca del Friuli. In una delle sequenze in cui appare il Commissario straordinario Giuseppe Zamberletti, si può vedere la facciata originale quattrocentesca che, benché fortemente danneggiata, aveva resistito al primo terribile urto, ma cedette alle scosse di settembre.
Il terremoto del 1976 in Friuli è il fulcro anche di Quando la terra chiama, di Massimo Garlatti-Costa, realizzato da Raja Films per l'Ente Friuli nel Mondo. Il documentario inizia con le drammatiche immagini dei primissimi soccorsi a Pinzano e Forgaria, la notte del 6 maggio. La mattina dopo, Gianni Mina, uno dei primi giornalisti della Rai giunti sui luoghi del disastro, racconta la dignità e la forza d'animo della gente di fronte alle case distrutte.

 

Ultimo aggiornamento: 10:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci