Stava per essere schiacciata: rara tartaruga salvata dai Baschi Verdi

Lunedì 3 Luglio 2017 di Paola Treppo
La tartaruga salvata dai Baschi Verdi della Gdf di San Giorgio di Nogaro
3

SAN GIORGIO DI NOGARO e GONARS (Udine) - Storia a lieto fine per una tartaruga protetta che ha rischiato di essere schiacciata dalle automobili lungo una strada che stava lentamente attraversando a Palazzolo dello Stella. L'ha salvata una pattuglia dei Baschi Verdi della Guardia di finanza di San Giorgio di Nogaro che, durante un nomale controllo del territorio, sabato mattina, primo luglio, ha notato l'animale sulla carreggiata, tra le macchine in corsa.
 
I militari si sono fermati e hanno bloccato il traffico, recuperando la tartaruga che, dopo aver trascorso una notte in caserma, oggi è stata affidata alla stazione forestale di San Giorgio di Nogaro. Gli uomini del capitano della Gdf Pablo Leccese e i forestali hanno raggiunto il biotopo protetto della palude di Gonars dove l'animale è stato liberato, in una zona sicura (nelle foto). 

 

Si tratta di un esemplare di Emys Orbicularis, una tartaruga palustre autoctona che vive solo in Friuli; è una specie particolarmente protetta e non può essere tenuta in casa. Quella tratta in salvo è una femmina di circa 10 anni, in ottimo stato di salute, con un carapace di 28 centimetri.
 
Probabilmente a causa delle forti piogge dei giorni scorsi, la tartaruga è uscita dal fiume Stella, finendo accidentalmente sulla strada. Si tratta di una tartaruga d'acqua ma anche terricola; non ha predatori e la sua unica minaccia sono proprio le automobili che possono schiacciarla.
La Emys Orbicularis vive fino a 40 anni ed è caratterizzata da piccole macchioline gialle. Nel caso qualcuno dovesse trovarla in strada deve avvisare la stazione forestale più vicina. 

Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 15:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci