Tampone positivo, ottanta bambini dell'asilo a casa in quarantena

Sabato 24 Aprile 2021 di Emanuele Minca
Asilo di Castions

ZOPPOLA - Tra il personale in servizio alla scuola dell'infanzia comunale Le margherite di Castions si è registrato un caso di positività al Covid-19 e sono scattate immediate le misure precauzionali previste.

La conferma è arrivata dalla dirigente dell'istituto comprensivo di Zoppola, Cristina Sbrissa, che ha comunicato la situazione a mamme e papà degli 80 bambini iscritti al plesso con sede in piazza Micoli Toscano.

L'ISOLAMENTO

Come misura prevista in casi del genere, tutto il personale compresi i bambini stanno dunque osservando un periodo di isolamento e solamente dopo la quarantena e le indicazioni del Dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria Friuli occidentale, potranno tornare nella struttura scolastica. La persona risultata positiva al virus ha interrotto immediatamente l'attività ed è in isolamento, ma non mostra sintomi particolari e sta bene. Notizia altrettanto importante, ad oggi non risulterebbero casi di positività tra i bambini, che complessivamente rimarranno a casa per 14 giorni.


L'INTERVENTO DELL'ASFO

«È stata riscontrata una positività tra il personale scolastico e la situazione è stata presa subito in carico dal Dipartimento di prevenzione dell'Asfo. In via precauzionale - aggiunge la dirigente - si è quindi stabilito di attivare l'isolamento preventivo per tutti i bimbi che frequentano la scuola, un'ottantina in tutto, a partire dal 15 aprile per 14 giorni, il che significa che dalla prossima settimana, se tutto va bene, i bambini potranno fare ritorno a scuola». Una misura, quella dell'isolamento dei bimbi, precauzionale visto che per loro non è obbligatorio, fino ai 6 anni, l'uso della mascherina. La dirigente ha quindi confermato «che a oggi non risultano casi di positività tra i bambini e anche la persona risultata positiva al Covid-19 sta bene». Poi ha sottolineato «che la scuola, appena saputo del caso, ha attivato tutti i protocolli necessari. Questa è la prima volta che succede alla scuola dell'infanzia Le Margherite. Da aggiungere che l'autorità sanitaria ha ritenuto non necessario l'isolamento dei familiari dei bambini».

IL MONITORAGGIO

Il sindaco Francesca Papais assicura «che la situazione viene monitorata fin dall'inizio dall'amministrazione comunale, che da subito si è messa a disposizione dell'istituto comprensivo per ogni necessità. Continueremo a vigilare, ma a oggi non desta preoccupazione». Come previsto per casi del genere, si è provveduto alla sanificazione degli ambienti. «Questa notizia sicuramente non ha fatto piacere alle numerose famiglie che portano i propri figli nella struttura materna pubblica dell'infanzia -, ha commentato Claudio Tesan, cittadino zoppolano, che per primo ha dato la notizia sui social - ma si devono rispettare le regole».
 

Ultimo aggiornamento: 16:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci