Quartiere violento, in Borgo Stazione è allarme alcol e risse tra i minori: ecco la nuova stretta del Comune

Martedì 18 Maggio 2021 di Alessia Pilotto
Polizia in Borgo Stazione a Udine

UDINE -  Controlli mirati contro l’alcol ai minori: l’assessore alla Sicurezza Alessandro Ciani ha chiesto espressamente alla Polizia locale di effettuare accertamenti finalizzati in questo senso, preoccupato da un aumento degli episodi di risse che vedono protagonisti i giovani.


LA PROPOSTA
«È da qualche settimana – ha spiegato -, che sia a Udine sia in altre città grandi e piccole, stanno accadendo episodi di risse tra ragazzi, forse un fenomeno legato al fatto che sono stati chiusi a casa per molto tempo. È una questione molto preoccupante, su cui c’è da fare un lavoro molto serio, sia tra i giovani sia nei confronti degli esercenti perché non è accettabile che qualcuno, per tentare di recuperare i danni economici mostruosi conseguenti alle misure anti Covid, chiuda gli occhi su un divieto come quello della somministrazione di alcolici ai minori che, lo ricordiamo, in caso di under 16 è un reato penale.

Per questo – ha continuato -, ho chiesto alla polizia locale, in collaborazione con le altre forze dell’ordine, di fare servizi mirati di controllo in questo ambito. Mi rendo conto che non sempre è facile distinguere l’età dei clienti, ma nel dubbio, l’esercente può chiedere i documenti». Due degli ultimi casi di risse tra giovani, tra l’altro, si sono registrati lo scorso sabato sera, uno in centro, e uno in Borgo Stazione, dove le guardie giurate, durante il servizio lungo via Roma, si sono accorti che alcune persone stavano litigando per poi dare inizio ad una rissa in via Battistig; uno dei ragazzi coinvolti, che era stato identificato dai Carabinieri chiamati sul posto una prima volta, è entrato in un esercizio dopo il controllo, uscendone con una bottiglia che ha usato poi per colpire alla testa un altro ragazzo, cosa che ha spinto i vigili notturni a richiamare i Carabinieri sul posto. «Purtroppo – ha commentato Ciani -, alcuni fatti accadono e registriamo questo tipo di situazioni, ma le iniziative che abbiamo messo in campo al quartiere delle magnolie stanno producendo effetti importanti: anche il consumo di alcolici sulla pubblica via è notevolmente diminuiti: ogni giorno io leggo i report e le sanzioni sono in decremento e non perché non si facciano controlli, anzi, ma perché le persone hanno capito che questo comportamento non è più tollerato». 


SOLUZIONI
A brevissimo, inoltre, prenderanno il via altre attività per il presidio del quartiere, come il posto fisso di Polizia locale, che sarà operativo da giugno in viale Leopardi 23, e le nuove telecamere che dovrebbero essere installate entro l’estate: il mega piano della giunta Fontanini prevede infatti 67 nuovi occhi elettronici, la metà dei quali circa sarà localizzata proprio nel quartiere delle Magnolie e nelle vie limitrofe (e l’installazione inizierà proprio da quella zona). «Sono convinto – ha continuato l’assessore alla sicurezza -, che la situazione farà altri passi avanti con il nuovo presidio del Comando di via Girardini e la nuova videosorveglianza che sarà appaltata nel giro di qualche settimana». A migliorare la situazione del quartiere, poi, contribuiranno alcuni interventi, sia pubblici, sia privati: da un lato, infatti, sono iniziativi la scorsa settimana i lavori di sistemazione del piazzale della Stazione, che metteranno in sicurezza anche la circolazione dei pedoni; Ciani, invece, ha annunciato che lungo via Roma saranno sistemate delle fioriere «per una questione di decoro – ha spiegato -, e anche per mettere un freno alle biciclette che sfrecciano sul marciapiede». A questo, si aggiunge l’iniziativa della Ferret spa, che ha acquistato l’ex Hotel Europa e Casa Burghart, nell’ambito di una importante operazione di ristrutturazione e riqualificazione del quartiere: «Non vediamo l’ora che inizino – ha concluso l’assessore -, e l’amministrazione sarà al loro fianco. Siamo sempre stati convinti infatti che, alle attività di controllo e repressione, si debbano accompagnare iniziative di decoro e riqualificazione urbana per riportare la bellezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci