La Madonna di Fatima arriva in Friuli in elicottero per 100 anni d'apparizioni

Venerdì 9 Giugno 2017 di Paola Treppo
Ecco l'elicottero che porterà la statua della Madonna di Fatima in Friuli
2
FRIULI - La Madonna di Fatima arriva in Friuli in elicottero nel centenario delle apparizioni. È Elifriulia a occuparsi del trasporto della Madonna Pellegrina a Cordenons, dove sono in programma incontri devozionali e culturali. La statua della Vergine di Fatima arriverà in territorio friulano questa domenica 11 giugno; la statua è alta metro e venti ed è quella che nel 1959 aveva attraversato tutta l’Italia per la Peregrinatio delle Meraviglie e dalla quale, a Petralcina, Padre Pio aveva ottenuto una grazia.

La Madonna di Fatima giungerà a Cordenons, in provincia di Pordenone, in occasione del centenario delle apparizioni ai fratellini Francesco e Giacinta Marto, santificati lo scorso 13 maggio. A occuparsi del trasferimento in elicottero sarà Elifriulia, la società di servizi elicotteristici professionali con sede principale a Ronchi dei Legionari.

«La tradizione vuole che la Madonna sia accompagnata in elicottero - spiega don Alessandro Moro, parroco di Santa Maria Maggiore a Cordenons, che assieme al vescovo di Pordenone, monsignor Giuseppe Pellegrini accoglieranno la statua -. Il primo messaggio della Madonna ai pastorelli di Fatima fu "Vengo dal cielo", e questa sensazione di giungere dall’alto si esprime simbolicamente con un accompagnamento in elicottero. Un tempo se ne occupava l’esercito e oggi siamo ben grati a Elifriulia che generosamente si è offerta di prestare questo servizio a titolo gratuito». 

L’elicottero atterrerà alle 16.30 nel campo sportivo Ugo Piaia, vicino alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, nelle vicinanze della scuola dell’infanzia che don Alessandro sta costruendo, che sarà appunto votata alla Madonna di Fatima. L’immagine ripartirà al termine della settimana mariana, con destinazione Ostuni in Puglia.

Per l’occasione, l’Unità Pastorale di Cordenons ha organizzato un programma ricco di eventi, sia devozionali che culturali. La Madonna di Fatima sarà portata ogni sera nelle parrocchie; durante il giorno potrà essere venerata in chiesa mentre la sera saranno celebrate delle messe, presiedute dai vescovi del territorio. Sono in programma due incontri di rilievo, il primo a cura di Costanza Miriano, scrittrice e giornalista di Rai Vaticano, “Quando eravamo femmine. Lo straordinario potere delle donne”, e il secondo con protagonista Vincenzo Sansonetti, responsabile delle pagine culturali e inviato del settimanale Oggi, autore del libro “Inchiesta su Maria di Fatima”.
Ultimo aggiornamento: 18:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci