Non solo spiaggia: arriva il fish-nic, la degustazione stellata sulle isole

Giovedì 3 Maggio 2018 di Paola Treppo
Degustazioni stellate sulle isole della Laguna di Grado
GRADO (Gorizia) - Ricca la stagione estiva 2018 di Grado, l'Isola del Sole. Tante novità per i turisti: l'archeobus per visitare Aquileia, Fish Nic per conoscere le eccellenze enogastronomiche dell’Isola e Scoprire il Santonego sono solo alcune delle iniziative messe in campo dal Consorzio Grado Turismo che riunisce una sessantina di operatori. Storia, cultura, sport, enogastronomia e sinergia con il territorio, sono le chiavi del successo turistico internazionale dell'Isola del Sole.

Degustazioni con lo chef stellato
Da domenica 27 maggio, invece, con cadenza mensile, prenderà il via la proposta del Fish Nic, una pausa pranzo dedicata all’assaggio e alla degustazione delle eccellenze dell’offerta enogastronomica regionale, preparate in diretta da uno chef stellato, in uno scenario unico al mondo: una delle isole della Laguna di Grado. Grazie al sostegno di produttori di eccellenza e di numerose cantine del Friuli, i turisti potranno godere della bellezza della laguna, della competenza di un esperto che racconterà il funzionamento di una valle da pesca e del divertimento e del relax a contatto con la natura.

Le giornate in cui si svolgerà questo gustoso appuntamento sono: 27 maggio, 24 giugno, 26 agosto e 16 settembre. Sono previste due modalità per raggiungere l’isola: in barca con partenza alle 10.30 dal Porto Mandracchio, oppure grazie a una escursione Sup, con partenza alle 9.30 dalla Costa Azzurra, in collaborazione con l’Asd Fairplay.

L'elisir tradizionale: il Santonego
Da maggio a settembre, all’ora dell’aperitivo, sarà proposto, gratuitamente, l’invito a scoprire una delle più caratteristiche tradizioni gradesi: la preparazione del Santonego®, il tipico liquore a base di grappa e di un segreto mix di erbe di laguna, dove spicca l’assenzio marino, con le sue note amaricanti e digestive. In 5 diversi locali il produttore racconterà la storia e il metodo di preparazione di questo elisir che racchiude la tradizione e la sapienza erboristica delle famiglie gradesi e, a seguire, offrirà un assaggio gratuito. Date: 17 maggio, 14 giugno, 19 luglio, 23 agosto, 13 settembre.

L'archeobus
Si tratta di un mezzo comodo che, grazie alla collaborazione con La Gradese, è in partenza ogni mercoledì mattina, fino a ottobre, da cinque diverse zone di Grado; termina la sua corsa ad Aquileia dove, ad attendere i turisti, gratuitamente, ci sarà una guida multilingue messa a disposizione dalla Fondazione Aquileia che farà conoscere ai visitatori i segreti del porto fluviale e del foro romano e della Basilica, con i suoi ineguagliabili e misteriosi mosaici. Previste due pause golose: alla pasticceria Mosaico e alla taberna romana Cà Tullio, esempio di archeologia industriale perchè già essiccatoio di tabacco, con degustazione di vini friulani.

Il centro di kitesurf internazionale
Numerose le proposte per chi ama lo sport: la ciclovia Alpe Adria coi suoi paesaggi mozzafiato, un campo da golf a 18 buche, un centro di kitesurf conosciuto a livello internazionale, un tennis club che organizza da 20 anni un torneo internazionale femminile e tante associazioni sportive che coordinano escursioni bike e in laguna, animazione in spiaggia e corsi nordic walking. Il Consorzio ha fatto da collante per promuovere in maniera unitaria le diverse iniziative sportive.

Non solo mare
«Grado è conosciuta prevalentemente come località balneare - dice Thomas Soyer, presidente del Consorzio -, ma in realtà offre molto di più. Negli ultimi anni la Regione sta puntando molto sulla sinergia tra località e prodotti, e Grado ne è un chiaro esempio. Il suo essere isola non le preclude l’opportunità di lavorare assieme agli altri centri turistici friulani, come a esempio Trieste, collegata via mare grazie al Delfino Verde, Palmanova, Strassoldo, Redipuglia, Gorizia, il Collio e soprattutto Aquileia, ai cui enti abbiamo chiesto di lavorare assieme per migliorare i servizi per i turisti».
Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 08:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci