Sperso sul monte: salvato in extremis prima del violento temporale

Domenica 13 Maggio 2018 di Paola Treppo
Soccorso con l'elicottero - Foto Cnsas Andriano Portolan
MALBORGHETTO VALBRUNA (Udine) - Esce a fare una escursione sulle montagne di Malborghetto Valbruna e sceglie come meta il monte Cucco. Poi, però, si trova in difficoltà lungo il tratto di percorrenza e teme di non riuscire più a tornare alla base.

In più si è fatto male: nulla di serio ma le ferite gli impediscono di fare rientro in piena sicurezza. A quel punto l'escursionista, un uomo di Udine, decide che è meglio non proseguire da solo, anche perché le previsioni meteo non sono buone.

Chiama il 112Nue col telefonino e la sala operativa dei vigili del fuoco di Udine cerca di capire in che punto del monte si trova. È allora che la centrale Sores di Palmanova invia sul posto l'elicottero sanitario che, decollato dalla centrale Sores di Campoformido, raggiunge il monte Cucco, individua l'udinese e lo porta in salvo a valle.

Con l'aiuto del soccorso alpino del Cnsas di Cave del Predil, l'escursionista viene portato in volo alla base operativa e quindi condotto al poliambulatorio di Tarvisio per tutte le medicazioni del caso. È successo nel primissimo pomeriggio di oggi, domenica 13 maggio. Subito dopo sulla zona si è scatenato un violento temporale
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci