Persi nella nebbia a 2000 metri: soccorsi al buio sotto la pioggia

Lunedì 2 Luglio 2018 di Paola Treppo
Coppia di escursionisti bloccata dalla nebbia: i soccorsi nella notte a Paluzza - Foto Cnsas
3

PALUZZA (Udine) - Bloccati da un banco di nebbia nella notte due escursionisti sulle alture di Paluzza; gli uomini del soccorso alpino del Cnsas di Forni Avoltri li hanno soccorsi nella notte riuscendo a portarli in salvo intorno alle 2.30 di oggi, lunedì 2 giugno. Ad aver perso l'orientamento è stata una coppia di tedeschi di Wolfsburg in vacanza a Mauthen, U.W.W., lui, 61 anni e K.B.W. la moglie, 58 anni, che stavano rientrando dal Monte Cellon, Creta di Collinetta.

La donna stava male
I due si erano imbattuti in un banco di nebbia che li aveva disorientati conducendoli su una traccia di sentiero senza segnavia a quota 2000 metri. Una volta raggiunti i soccorritori si sono accorti che la donna accusava difficoltà e malessere e non era in grado di scendere autonomamente.

Attivata la centrale di Torino
La loro posizione è stata individuata grazie al servizio Sms locator che si basa sulle coordinate ottenute attraverso il telefono cellulare tramite la centrale di Torino che lo attiva. A recuperarli è stata una squadra di dieci tecnici del Cnsas di Forni Avoltri che li ha raggiunti a piedi e li ha scortati nel rientro al Passo di Monte Croce Carnico sotto la pioggia.

L'intervento è stato condotto con molte precauzioni ed è stato necessario in un secondo tempo far intervenire altri tre tecnici che hanno raggiunto il gruppo dei soccorritori con la barella viste le difficoltà della donna, poi affidata al personale medico di una ambulanza chiamata sul posto per accertamenti sanitari.

Ultimo aggiornamento: 09:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci