Sale sul Coglians e poi crolla per la fatica, soccorso con l'elicottero

Domenica 9 Agosto 2020
L'escursionista soccorso sul monte Coglians
FORNI AVOLTRI - Un 49enne friulano di Gemona è stato soccorso intorno alle 14 di oggi, domenica 9 agosto, mentre scendeva dal monte Cogliàns (2.780 metri). L'uomo era assieme a un compagno di escursione, quando ha iniziato a dare segni di stanchezza e cedimento. L'amico, dopo avergli offerto da bere, è andato di corsa al Rifugio Marinelli  (a quota 2.122 metri) per  cercare aiuto e qui ha trovato due tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico che a loro volta erano rientrati da un'escursione al Cogliàns e che lui aveva incontrato sullo stesso percorso poco prima.

I due tecnici si sono subito rimessi in marcia, nuovamente in salita, per aiutare l'escursionista e hanno tentato, dopo avergli dato da bere e da mangiare,  di accompagnarlo giù offrendogli sostegno, ma poco dopo si sono resi conto che neppure in questo modo l'uomo riusciva a proseguire a causa della spossatezza generale e probabilmente di un colpo di calore.

E' stato dunque allertato il Numero unico per le emergenze e l'uomo è stato affidato all'elisoccorso, che lo ha recuperato con una verricellata e portato in ospedale per un controllo.
Ultimo aggiornamento: 20:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci