Cerca funghi sul sentiero franato: anziana soccorsa con l'elicottero

Venerdì 15 Giugno 2018 di Paola Treppo
Cerca funghi sul sentiero franato: anziana soccorsa con l'elicottero
TOLMEZZO e ZUGLIO (Udine) - Una donna ha perso l'orientamento durante una camminata in cerca di funghi tra le alture di Zuglio e di Tolmezzo questa mattina, venerdì 15 giugno. Si tratta di una carnica di 67 anni, B.D. le sue iniziali, di Caneva di Tolmezzo. La pensionata ha chiesto aiuto chiamando i parenti quando ha capito di essesi persa. 

Il marito l'aveva accompagnata sopra Fusea dandole appuntamento a Sezza qualche ora più tardi. La donna ha però smarrito l'orientamento dopo esser stata costretta a cambiar rotta a causa di un punto del sentiero cancellato da una frana, sotto la quale la donna è passata ma da dove non ha più ritrovato il percorso.

I tecnici del Cnsas hanno tentato di individuare la sua posizione attraverso il sistema di geolocalizzazione SmsLocator e la centrale di Torino, ma la donna non è riuscita ad attivarlo. Nel frattempo, in cerca di una zona di copertura del cellulare più stabile, la pensionata ha raggiunto un'area con più visibilità e una radura, a una quota di circa 800 metri sotto il Monte Cuar.

Questo che ha consentito ai tecnici del soccorso alpino di cambiare strategia: la donna, infatti, è riuscita a spiegare bene il punto in cui si trova. I soccorritori quindi si soni recati sul posto non a piedi ma con l'elicottero della Protezione civile Fvg. I tecnici, pronti a partire in dieci dalla frazione di Marcilie di Sezza, hanno poi recuperato la donna. Sul posto anche anche Guardia di Tolmezzo del Sagf e i vigili del fuoco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci