Si perde a Forcella Cason: coppia recuperata nella notte a 2200 metri di quota

Sabato 14 Settembre 2019
Si perde a Forcella Cason: coppia recuperata nella notte a 2200 metri di quota
1
UDINE - Sono stati recuperati e condotti al sicuro  i due incauti  escursionisti che ieri sera si erano persi: 4 operatori del Soccorso Alpino si sono recati a piedi e con le torce a Forcella Cason, fino ad una quota di circa 2.200 metri in piena notte, percorrendo quasi mille metri di dislivello. I due escursionisti, un uomo e una donna di Castions di Strada (Udine), di 44 e 45 anni, avevano richiesto aiuto perché stanchi e disorientati nell'affrontare la discesa del tratto ripido della forcella Cason.

La donna è stata assicurata in discesa con una corda per darle sicurezza ed equilibrio. Lentamente soccorritori e soccorsi sono rientrati a valle intorno a mezzanotte. I due erano partiti alle 13 dal Rifugio Giaf con l'intento di percorrere l'Anello di Bianchi: giunti ad un bivio, invece di girare a destra, sono saliti verso Forcella Cason.
Quando erano quasi in cima, in un tratto di roccette con ghiaia scivolosa hanno chiamato i soccorsi in quanto la donna era impossibilitata a scendere: i due non avevano calzature adeguate all'escursione e essendo partiti tardi sono stati colti dal buio.
Ultimo aggiornamento: 10:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci