Sciatori cadono fuori pista: rotolano giù per metri. Slavine in rapida successione

Sabato 3 Febbraio 2018 di Paola Treppo
Sciatori cadono fuori pista: rotolano giù per metri. Slavine in rapida successione

Situazione preoccupante in Friuli Venezia Giulia, dove si stanno verificando molte slavine sui monti, dopo le abbondanti nevicate di ieri.

MONTE ZONCOLAN - SCIATORI ROTOLANO
Allarme per una slavina questa mattina di sabato 3 febbraio, sulla pista 1 Tamai sul monte Zoncolan, nel comprensorio turistico invernale tra Ravascletto e Sutrio. Quando i soccorritori sono giunti sul posto, però, si sono accertati che non si trattava di una slavina ma di due sciatori che, sciando fuori pista, sono caduti. Sul posto è atterrato l'elicottero del 118 e sono giunti gli agenti di polizia di Stato in servizio sulle piste.  I due sportivi sono rotolati per diversi metri e questo ha fatto pensare a una slavina. Uno di loro ha riportato un serio trauma toracico e l'altro un grave trauma al ginocchio. Uno dei due, nella caduta, è finito contro un albero. Le operazioni di recupero non sono semplici.

SELLA NEVEA - LAMBITA LA PISTA DA SCI
Sempre questa mattina, intorno alle 10 e 45, una slavina si è staccata a Sella Nevea di Chiusaforte (Udine). La slavina ha lambito la pista da sci. Il soccorso alpino ha bonificato l'area della valanga e sono state richieste le unità cinofile per la eventuale ricerca di persone sepolte, come prevede la procedura di sicurezza. Nessuno pare sia rimasto ferito. 

RIFUGIO ZACCHI - LA SLAVINA BLOCCA LA STRADA
Alle 10 altra una altra slavina ha invaso la strada che porta al rifugio Zacchi, nella zona dei laghi di Fusine, a Tarvisio. È stato attivato il soccorso alpino per la bonifica della zona colpita dalla valanga.

Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 12:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci