Venduti su internet come allevati in casa: sequestrati cuccioli di cane

Sabato 2 Giugno 2018 di Paola Treppo
I cagnolini sequestrati in una casa privata della zona collinare del Friuli
FRIULI COLLINARE (Udine) - Alcuni cuccioli di cane di varie razze tra i quali bulldog francese e shiba sono stati sequestrati dai uomini del Noava del Corpo forestale regionale del Friuli Venezia Giulia all'interno di una abitazione privata nella zona Collinare friulana. I cuccioli, provenienti dalla Slovacchia, hanno circa due mesi e mezzo di età e, al momento del controllo, sono risultati essere privi di vaccinazione antirabica, in violazione della normativa europea sull'introduzione di animali da compagnia. 

Le persone che sono state indagate pubblicizzavano su siti internet la vendita dei cuccioli omettendo la loro provenienza e lasciando intendere che fossero nati in casa e in regola con tutta la documentazione sanitaria. L'attività di indagine del Noava era partita da alcune segnalazioni di alcuni acquirenti e di veterinari liberi professionisti che avevano notato nei cagnolini notevoli problemi di salute. 

Dopo essere stati sequestrati, i cuccioli sono stati affidati all'Enpa di Udine dove seguiranno il protocollo sanitario previsto dalla normativa; solo alla fine di questo periodo potranno essere adottati dai cittadini privati che ne faranno richiesta. Si tratta dell'ennesimo sequestro di animali da compagnia: il Noava consiglia alle persone che vogliono comprare un cane di rivolgersi ad allevamenti o a canili autorizzati e, in caso di dubbi, di rivolgersi alle autorità competenti. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci