Scritte e simboli nazisti sui muri del circolo Arci Cas'Aupa

Venerdì 8 Dicembre 2017
Scritte e simboli nazisti sui muri del circolo Arci Cas'Aupa
2
UDINE - La Digos di Udine indaga sulla comparsa di scritte dal richiamo nazista nella notte sui muri esterni della sede di Cas'Aupa, circolo Arci. Gli ignoti hanno imbrattato i muri con spray nero e bianco disegnando tre svastiche, una croce celtica e una stella di David.



Sono stati i membri del circolo culturale ad accorgersi stamattina dell'imbrattamento. Il presidente ha segnalato subito il fatto alla Polizia di Stato. Il circolo ne ha dato notizia con un post corredato di foto sulla propria pagina Facebook: «Grazie ai simpatici artisti che hanno fatto un'improvvisata stanotte - scrive - ma a noi la pittura dei trogloditi non piace molto», e annuncia che domani ripuliranno i muri. 

Debora Serracchiani ha affermato che «bisogna fermare il rigurgito di fascismo che si sta manifestando con arroganza nel nostro Paese, e che oggi ha colpito anche a Udine».
In una nota, Serracchiani manifesta «solidarietà al circolo che pacificamente svolge attività di aggregazione sociale e culturale e che è diventato bersaglio di gruppi intolleranti ed estremisti. È da sciagurati utilizzare simboli che spalancano il baratro della storia sulle peggiori atrocità di cui è stato capace l'uomo. Non è possibile sottovalutare nemmeno un episodio in cui una mano traccia la svastica su un muro. Il Pd ha promosso una manifestazione antifascista in regione a Palmanova per domani alle 11.00, ma in questo momento occorre che tutte le forze politiche democratiche, senza distinzione, si facciano avanti e prendano una posizione di chiarissimo antifascismo. C'è un clima pericoloso e ideologicamente inquinato, che - conclude - deve essere contrastato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci