Sciame d'api minaccia una villa
e una famiglia con bambini piccoli

Venerdì 6 Maggio 2016 di Paola Treppo
Le api recuperate oggi nel parco della villa

PASIAN DI PRATO (Udine) - Momenti di paura oggi in una villetta con un grande parco a Pasian di Prato che ha rischiato di essere invasa da uno sciame d'api.

La nuvola è stata subito avvertita dalla famiglia che ha chiuso immediatamente porte e finestre, per paura che le api potessero entrare nelle stanze e magari pungere, in stato di agitazione, spaventate, i bambini della giovane coppia. I genitori Hanno mantenuto comunque il sangue freddo e hanno contattato degli esperti, giunti dopo poco da Tavagnacco. Intanto le api, si sono raccolte tra i rami di un albero da frutto che cresce a ridosso della casa. Con tutti gli opportuni accorgimenti due apicoltori hanno "recuperato" lo sciame e le api sono state fatte entrare in un'arnia.

«Tutto si è risolto per il meglio grazie alla grande capacità degli esperti ma abbiamo avuto molta paura - dice la giovane mamma -. Sappiamo che le api non attaccano l'uomo e che sono animali importanti per l'equilibrio della natura. Ma con dei bambini molto piccoli è necessario prendere tutte le precauzioni possibili. Inizialialmente, peraltro, temevamo fossero imenotteri pericolosi come calabroni o vespe. E non c'è da scherzare anche con possibili allergie alle punture di questi insetti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci