Sauris premiato in Arabia Saudita come miglior borgo turistico in tutto il mondo

Venerdì 10 Marzo 2023
Sauris premiato in Arabia Saudita come miglior borgo turistico in tutto il mondo
SAURIS - Sauris in cima al mondo. La località germanofona, la più in quota del Friuli Venezia Giulia, domenica 12 marzo riceverà ad Al'Ula, in Arabia Saudita, il titolo di miglior borgo rurale turistico del mondo, "Best Tourism Village by Unwto", grazie al bando internazionale promosso dall'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (Unwto) che punta a incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle località rurali. La delegazione saurana, capeggiata dal vicesindaco Alessandro Colle, è già in viaggio verso il Paese mediorientale per ritirare l'ambito riconoscimento, che nel 2022 è stato assegnato a solo 32 borghi tra tutti i 5 continenti. Un premio che va a premiare i paesi che hanno una storia dalle radici profonde, che affondano in un passato ricco di valori culturali e rurali, e che vogliono continuare a crescere, migliorarsi, investendo nell'innovazione e nella sostenibilità, ambientale, sociale ed economica.
Il titolo "Best Tourism Village by Unwto" va esclusivamente a località dove il turismo rispetta le tradizioni e la cultura locale, dove la salvaguardia per l'ambiente e la biodiversità sono valori fondamentali. «È un riconoscimento importante per tutta la comunità di SaurisZahre ha commentato il vicesindaco Colle - ma anche per la Regione Friuli Venezia Giulia e per PromoTurismoFvg, che hanno sempre collaborato, al meglio, per raggiungere questo successo». Per gli amministratori e la Rete di Imprese SaurisZahre rispondere alle richieste del bando è stata, soprattutto, un'opportunità per riconoscere quanto già sia stato fatto negli anni, per comprendere davvero quanto sia stato tutelato questo borgo antico e prezioso e quanto rispetto ci sia per la sua natura. Il premio servirà a proseguire su questa strada, a rendere Sauris-Zahre sempre più sostenibile, capace di mantenere la sua cultura, le sue preziose peculiarità, ma attento alle sfide ambientali, sociali e culturali del futuro.
La finalità del bando "Best Tourism Villages by Unwto", promosso dall'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite è proprio incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle località rurali, mettere a frutto le potenzialità del turismo per salvaguardare le piccole comunità, creare nuove opportunità in accordo con gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Un'occasione preziosa, utile non solo a Sauris-Zahre, ma anche a tutto il Friuli Venezia Giulia. Per andare nella direzione giusta, con rispetto per l'ambiente, le persone, la cultura. «Il fatto che Sauris figuri tra i 32 migliori borghi rurali al mondo è una notizia che ci riempie di orgoglio e che vede premiata l'autenticità della montagna friulana» ha commentato l'assessore regionale al Turismo Sergio Emidio Bini. «Di recente ha ricordato Bini proprio per Sauris sono stati investiti 3,5 milioni di euro per la riqualificazione del demanio sciabile e l'ammodernamento degli impianti. Ora, grazie a questo riconoscimento, Sauris si pone come un'importante vetrina della montagna friulana e di tutto il Friuli Venezia Giulia a livello internazionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci