Pronti per tagliare l'erba come una volta? C'è il ritorno dei falciatori

Giovedì 12 Luglio 2018 di Paola Treppo
Il ritorno dei falciatori sui prati di Tribil in una foto di Amerigo Dorbolò
6

STREGNA (Udine) - Pronti per tagliare l'erba a mano, come una volta? C'è il ritorno dei falciatori. Dove? In una località tra le più belle delle Valli del Natisone, e forse meno conosciute: i prati di Tribil, dove la natura è rimasta incontaminata e ci si può immergere in un ambiente da favola, in completo relax.

Qui, nel comune di Stregna, questo fine settimana, sabato 14 e domenica 15 luglio, la comunità locale si ritrova per falciare a mano i prati, quelli della Kamenica, come un tempo, e per fare il covone di fieno, la meda, o kopà, e accoglie i turisti. La festa richiama persone di tutte le età: dai nonni, armati di falce e rastrello, ai bambini, che si divertono a saltare sui covoni e a fare una passeggiata a dorso degli asini.
 

 


L'evento è aperto a tutti: sabato ci si incontra alle 6 di mattina per iniziare a falciare e alle 8.30 si fa colazione. Alle 11, chi non è capace di tagliare l'erba a mano può imparare dagli esperti. Domenica si comincia alle 10 e si fa pausa alle 12.30 con il minestrone dei falciatori. Si riprende il lavoro alle 14 con lo sfalcio si costruisce i covoni di fieno. Alle 20 si fa festa con lo spettacolo teatrale Parfumul Strazilor con Sandra Margini e Stefano Marzanni, del Festival delle Valli del Natisone con l'associazione Puppet Fvg e Cta Gorizia. In caso di pioggia si rinvia tutto al 28 e 29 luglio. 

Per la rivitalizzazione sostenibile del sistema turistico e produttivo di questa zona, infine, il 21 luglio, a Stregna, sarà presentato il percorso escursionistico "I prati di Tribil", in collaborazione con l'Università di Udine e SentieriNatura.
Info www.nediskedoline.it. Foto di Amerigo Dorbolò. 

Ultimo aggiornamento: 15:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci