Il ristorante Agli Amici si trasferisce a Rovigno

Lunedì 7 Giugno 2021 di Claudio De Min
Lo chef e lo staff del ristorante "Agli amici"

«Carissimi Amici, siamo fortunati - sì proprio fortunati - perché per oltre un anno, giorno dopo giorno ci siete stati vicini e avete dimostrato in ogni modo la Vostra amicizia e il Vostro affetto: chiamandoci, adeguandovi a ogni sorta di orario, di servizio e di limitazione. Siete stati una sorgente di energia straordinaria e abbiamo cercato il modo per farvi capire quanto Vi siamo grati di poter fare un lavoro meraviglioso per Ospiti unici! Voi meritate tutta la nostra forza, la nostra creatività e la nostra casa deve essere un luogo in cui farvi sentire sempre meglio. Dopo l'ultima doverosa e lunga pausa proviamo a trovare le parole per raccontarvi quello che stiamo facendo: da giugno ci spostiamo per l'intera stagione estiva in Istria e diamo inizio ad un nuovo progetto. Abbiamo deciso di replicare casa nostra Agli Amici a Rovigno e assieme a tutto il nostro team di sala e l'intera brigata di cucina partiamo per la Croazia, in attesa di poter riaprire a Godia, ci auguriamo senza più compromessi o limitazioni. Durante i prossimi mesi i locali di Godia saranno dunque chiusi, così da portare a termine diversi lavori di manutenzione e di ristrutturazione. Sarà ancor più bello accogliervi a inizio ottobre, quando finalmente riapriremo Agli Amici a Godia. Nel frattempo speriamo di potervi incontrare a Rovigno e di condurvi, attraverso la nostra cucina, alla scoperta del territorio Istriano e dei suoi migliori prodotti enogastronomici. Il confronto con una cultura diversa ma al contempo tanto vicina alla nostra, la possibilità di portare un po' di Friuli in Istria e l'energia del nostro team ci stanno già dando la carica per ripartire con entusiasmo. Vi aspettiamo Agli Amici, sempre e ovunque, perché sarete sempre a Casa».
La lettera, indirizzata via mail a tutti i clienti e amici, appunto, è firmata da Tino e Ivonne, Michela, Emanuele e Ilenia Scarello, con Lorenzo, Ana, Valerio, Kenta, Alessio, Elia, Carolina, Valerio, Alice, Iacopo e Amalia i loro collaboratori. Ovvero, arriva dalla proprietà e dallo staff del ristorante Agli Amici di Godia, insegna storica (i 130 anni di vita furono sontuosamente festeggiati nel 2017) che negli ultimi due decenni ha spalancato una finestra anche sulla cucina contemporanea, con la stessa passione dedicata per tanto tempo all'Osteria, ricambiata dalla conquista di due stelle Michelin, miglior ristorante del Friuli Venezia Giulia assieme all'Harry's Piccolo di Trieste e nella Top 7 di tutto il Nordest.


130 ANNI DI STORIA
Fra i tanti effetti della pandemia sulla ristorazione arriva così anche il trasferimento, per quanto temporaneo, dalla sede storica, dalla casa madre, addirittura sotto un'altra bandiera, seppur amica e confinante: «Ci è stata data un'opportunità straordinaria, quella di portare la nostra filosofia e il nostro modo di lavorare, la nostra visione della cucina, il nostro stile, in un luogo di straordinaria bellezza spiega Emanuele Scarello -. Come se non bastasse in queste settimane di preparazione (preapertura il 14, inizio del servizio il 28 giugno) stiamo scoprendo una quantità incredibile di piccoli grandi artigiani, fra produttori di olio di oliva, latterie, macellai. L'altro giorno ho fatto l'esperienza straordinaria di andare nei boschi per tartufi. Abbiamo avuto la fortuna di poter scegliere. Non vediamo l'ora di cominciare».
 

Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 09:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci