Pediatra h24, risonanza e terapia intensiva: come rinasce l'ospedale

Mercoledì 28 Febbraio 2018 di Paola Treppo
L'ospedale di Latisana
LATISANA (Udine) - Tre le aree di intervento per il rilancio dell'ospedale di Latisana: materno e infantile, emergenza e diagnostica e un progetto di accoglienza internazionale. A illustrare tutte le novità il direttore generale dell’Azienda sanitaria Aas2 Bassa Friulana Isontina, Antonio Poggiana, il presidente Uti Riviera Bassa Friulana e sindaco di Lignano, Luca Fanotto, il sindaco di Latisana Daniele Galizio e il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello. Ecco cosa cambia. 

Pediatra h24 a tempo indeterminato 
L’Aas2 ha stipulato la convenzione con l'Asuiud in cui si prevede una collaborazione con la clinica pediatrica di Udine finalizzata alla circolazione dei professionisti fra le strutture ospedaliere, con l’obiettivo ultimo di sopperire alle carenze pediatriche dell’ospedale di rete. Dal 5 marzo presso l’ospedale di Latisana sarà presente il pediatra h24 a tempo indeterminato; si aggiunge la creazione di posti letto dedicati per osservazione anche notturna dei pazienti in età pediatrica.

Area emergenza
Modifica della programmazione regionale con istituzione della struttura complessa di anestesia e rianimazione autonoma a Latisana, assegnazione dell’incarico di direttore entro giugno 2018 con conseguente apertura di 4 posti letto di terapia intensiva, in coerenza con la funzione di ospedale della chirurgia maggiore.

Elisoccorso 
Siglato l’accordo col Comune di Latisana per l’utilizzo di un’area di circa 15.000 metri quatrati, contigua all’area ospedaliera, destinata alla predisposizione dell’elisuperficie abilitata Enac al volo notturno in modalità delivery. L’ospedale di Latisana, quindi, diventa attivo sulla rete di elisoccorso regionale: non solo si recupereranno pazienti in codice rosso per trasportarli negli hub, ma gli stessi hub potrebbero avere l’esigenza di trasferire i loro pazienti in terapia intensiva a Latisana. Contestualmente a questo intervento, saranno realizzati nuovi parcheggi auto.

Risonanza magnetica
La risonanza magnetica, oltre a una offerta per tutte le mattine dal lunedì al venerdì, prosegue nel percorso formativo degli operatori per poter garantire l’apertura anche di 5 pomeriggi alla settimana; dal primo febbraio è stata aperta l’agenda pomeridiana per il lunedì e per il giovedì; entro giugno si attiverà il servizio h12 dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì.

Senologia e mammografie
Si stanno ultimando i lavori per il completamento della nuova area senologica che è continua all’area in cui è stata collocata la nuova risonanza magnetica 1,5 tesla; l’intera area sarà inaugurata il 16 marzo con un convegno al Teatro Odeon di Latisana. La mammografia sarà potenziata con l’acquisto, già finanziato, di un nuovo mammografo digitale con tomosintesi.

​Ospedale turistico
Il progetto nasce dall’esigenza di far sì che l’ospedale di Latisana sia anche un’ospedale a servizio del comprensorio turistico, con riferimento ai milioni di turisti che soggiornano nei mesi estivi a Lignano Sabbiadoro e Bibione. Il progetto sarà incentrato inoltre sull’opportunità di creare attrazione turistica qualificando l’ospedale di Latisana anche in termini di accoglienza internazionale.
 
«Questo progetto di rilancio - dice il sindaco di Latisana, Daniele Galizio - segna una positiva inversione di tendenza rispetto alle previsioni sul ruolo della struttura, il cui punto più basso è stata la sospensione del punto nascita il 17 marzo 2016. È un risultato importante per i cittadini che è stato ottenuto grazie a un ininterrotto confronto ai tavoli di lavoro tecnico politici portati avanti nel corso del tempo».

A Lignano apertura anticipata del pronto soccorso
«Oggi siamo di fronte a dei risultati concreti e tangibili, frutto di un lungo percorso, di un dialogo condotto tra Azienda sanitaria, Regione e Uti - dice il sindaco di Lignano, Luca Fanotto -. Gli ospedali hub in regione non sono in grado di far fronte a tutta la richiesta, specialmente nel periodo estivo, con 10 milioni di presenze turistiche registrate tra Lignano e Bibione. È necessario avere degli ospedali di rete strutturati per l’emergenza, capaci di dare una risposta pronta di intervento, anche per questo stiamo ragionando sull’elisoccorso notturno anche per la piazzola di Lignano. Il sindaco di Lignano ha anche annunciato l’apertura anticipata del pronto soccorso h24 a Lignano nei fine settimana a partire dal 30 marzo, con un servizio a tempo pieno che si attiverà invece dal primo giugno al 15 settembre».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci