Riapre il Visionario: arriva il cinema del futuro con 43 casse acustiche e proiettore 4k

Giovedì 17 Settembre 2020
Il Visionario di Udine riapre oggi 17 settembre
UDINE L'attesa è finita: il nuovo Visionario apre quest'oggi con una multi-programmazione di sette film tra novità assolute e classici e verrà ufficialmente inaugurato sabato 26 settembre con una serata tutta speciale. Due appuntamenti che faranno di settembre il mese del cinema in città.

Apocalypse Now - Final Cut, ultima ambiziosa versione dell'eterno cult di Francis Ford Coppola, è il film che permetterà agli spettatori di provare l'esaltante esperienza sensoriale della nuova sala Eden, capiente di 100 posti, la perla tecnologica del nuovo Visionario allestita nel nuovissimo piano interrato dello stabile con sistema Dolby Atmos: 43 casse acustiche e un proiettore cinema 4K che garantirà la massima risoluzione dell'immagine sullo schermo di oltre 9 metri e un'immersione sonora nello stesso film.

SEDICI MESI DI CANTIERE
Dopo i lavori di ampliamento e ristrutturazione, iniziati nel maggio del 2019 sotto il segno del Centro per le arti visive per conto del Comune di Udine e della Regione e dopo la pausa forzata del lockdown, la casa del cinema di Udine si presenta infatti ora agli spettatori con ben cinque sale super tecnologiche e super sicure. Se la nuova Astra era stata inaugurata a dicembre, per poi rivedere la luce all'inizio di giugno con tutti i dispositivi di tutela imposti dall'emergenza Covid, ecco dunque la nuova Minerva (52 posti) e la Saletta (27), rimesse a lucido grazie alla Fondazione Friuli, la Ferroviario (74) e la Eden (100). La Eden e la Ferroviario, uniche in Friuli Venezia Giulia, offriranno l'altissima risoluzione visiva del 4K. Sempre la Eden, come detto, sarà il luogo legato all'incredibile esperienza del Dolby Atmos: il sistema surround, presente in meno di 40 cinema italiani e primo in Regione, che trasforma l'audio dei film in una bolla sonora tridimensionale permettendo allo spettatore di abitare il suono e lasciarsi invadere dalle onde acustiche. Dialoghi, musiche e rumori potranno giungere agli spettatori da ogni punto della sala. \Apocalypse Now - Final Cut è stato scelto proprio per tenere a battesimo il Dolby Atmos della Eden al meglio delle sue potenzialità. Un'avventura completamente immersiva grazie a cui il pubblico, come mai prima d'ora, si ritroverà al centro dell'azione mostrata sullo schermo tra esplosioni, raffiche e i leggendari elicotteri del colonnello Kilgore.

NUOVI PROGETTI
Il Visionario disporrà di più sale (il circuito udinese curato dal Cec, contando il Cinema Centrale, raggiunge un totale di sette), più film e quindi maggiore possibilità di differenziare la programmazione. Più spazio per i giovani, con titoli scelti ad hoc. Più sfide, più scommesse, più idee da condividere assieme ai Visionari: la community che, dal 2004, anima e caratterizza il centro culturale di via Asquini.

NUOVA SICUREZZA Il distanziamento tra le poltrone delle sale ricordiamo sarà garantito dalle Butterfly, cioè gli elegantissimi separatori ad ala di farfalla brevettati dall'azienda internazionale di seating Lino Sonego, il pubblico sarà accolto all'ingresso del Visionario da Modula, il totem-gioiello di Idea Prototipi che ospita un termoscanner la temperatura e un dispenser di gel igienizzante. 
Ultimo aggiornamento: 13:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci