Restaurata la scultura del '500 di San Biagio: una mostra in Duomo

Venerdì 30 Giugno 2017 di Paola Treppo
La scultura lignea di San Biagio benedicente

UDINE - Restaurata a Udine la scultura lignea di San Biagio benedicente già attribuita a Domenico da Tolmezzo e realizzata tra il XV secolo e gli inizi del XVI. Il restauro è stato possibile grazie al sostegno dello Studio Glp che, in occasione del suo 50° anniversario di fondazione, ha scelto di contribuire al recupero dell'opera che ricorda la figura del santo vescovo, protettore della gola, la cui devozione è viva e diffusa da secoli in Friuli.

Coordinato dalla Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio Fvg, curato dalla ditta Esedra restauro e conservazione, il restauro è una tappa significativa per la storia della scultura in Friuli e per il panorama di studi, ricerche e restauri che cercano a chiarire l’attività degli artisti e delle antiche botteghe che hanno fatto splendere gli altari delle chiese

 

Lunedì 10 luglio, alle 18, nel museo del Duomo-Cattedrale di Udine, la presentazione, alla presenza dell'arcivescovo, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, dell'arciprete Luciano Nobile ed Elisabetta Francescutti, funzionario della Soprintendenza. A focalizzare il tema dell’opera sarà monsignor Guido Genero, vicario generale. La statua (nelle foto) sarà esposta nel museo con una mostra dedicata al restauro e alla storia; la mostra è visitabile da lunedì a sabato con orario 10-12/16-18, domenica 16-18. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci