Il Parlamento Ue sul caso Regeni: inadeguata cooperazione investigativa bilaterale

Mercoledì 27 Marzo 2019
Il Parlamento Ue sul caso Regeni: inadeguata cooperazione investigativa bilaterale
4
Il Parlamento Ue «deplora che, in alcuni casi, la cooperazione investigativa e giudiziaria bilaterale» con i paesi della regione Medio oriente e Nord Africa «sui casi di detenzione, violenza o morti di cittadini Ue sia stata inadeguata, come nel caso di Giulio Regeni». L'Eurocamera ha approvato una risoluzione sulla situazione dopo la primavera araba e le prospettive future per il Medio Oriente e il Nord Africa, al cui paragrafo 18 si cita Regeni. La risoluzione è passata con 408 si, 108 no e 90 astenuti.

«Non possiamo pensare di proseguire nei prossimi anni una relazione come Europa con Paesi che ignorano e calpestano il nostro diritto di vedere rispettata la sicurezza dei nostri concittadini, e la verità nel caso di violenze essere riportata a galla. Il caso Regeni è una grave ferita nei rapporti con l'Egitto, che io credo non possa essere ignorata.
Continuerò a portare avanti la richiesta di verità per Giulio Regeni», ha annunciato il relatore del testo Brando Benifei (Pd) prima del voto in aula.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci