Investito e ucciso a 16 anni. Fiori sul banco per l'addio a Riccardo

Martedì 4 Maggio 2021
Riccardo Franzin. Investito e ucciso a 16 anni. Fiori sul banco per l'addio a Riccardo

UDINE - Dolore, commozione e smarrimento nei volti dei compagni di scuola al rientro tra i banchi. Il tormento e la sofferenza dei genitori, affidata a ricordi e pensieri sui social. La prematura scomparsa di Riccardo Franzin, il 16enne di Pagnacco investito nella serata di sabato 1.maggio a Udine lungo viale delle Ferriere, lascia già un vuoto incolmabile.

Nella mattinata di ieri sul suo banco della seconda sezione commerciale dell'Isis Stringher, sono stati posati dei mazzi di fiori, tra lacrime e silenzi di amici ed insegnanti. La dirigente scolastica, Monica Napoli, ha voluto incontrare gli studenti, cercando di far loro forza in questo momento drammatico e di grande sconforto. C'è già chi ha proposto di intitolare uno spazio dell'istituto scolastico a Riccardo. Sarà data possibilità di rivolgersi anche ad un apposito sportello, dove due docenti saranno a disposizione del ragazzi per offrire loro un supporto psicologico. La vicinanza dei parenti invece si è fatta sentire nella casa di Plaino di Pagnacco, con la comunità intera che si è detta pronta a non lasciare soli mamma Nadia e papà Massimo.


IL MESSAGGIO
«Stamattina dovevi andare a scuola ed eravamo abituati al tuo trambusto, doccia, musica alta dei tuoi cantanti preferiti e poi salivamo in macchina a assieme per andare a scuola. Invece oggi il silenzio più assoluto, Dio quanto ci manchi, niente sarà più come prima», ha scritto ieri sul suo profilo Facebook il padre. Proseguono nel frattempo le indagini dei Carabinieri della sezione Radiomobile della Compagnia di Udine rispetto alla dinamica dell'incidente, accaduto poco prima delle 22. Da quanto è emerso stava attraversando la strada a piedi, sotto la pioggia battente. Voleva raggiungere l'abitazione di un coetaneo, dal quale avrebbe trascorso la notte.


INDAGINI
Gli investigatori stanno verificando, sia con alcune testimonianze raccolte nella zona al momento del sinistro, sia anche con l'ausilio delle telecamere della zona, quale sia stato il punto esatto dell'attraversamento, se proprio sulle strisce pedonali o meno. Il ragazzo, appassionato di rugby e tesserato per la società rugbistica di Pasian di Prato, è stato travolto da una Smart alla cui guida c'era un 56enne udinese, il quale stava percorrendo viale delle Ferriere in direzione stazione ferroviaria. Riccardo è morto sul colpo, troppo gravi le ferite riportate. Gli operatori sanitari del 118, accorsi sul posto con un'ambulanza e l'automedica, hanno potuto soltanto constatare il decesso. L'automobilista, sottoposto anche all'alcoltest, risulta indagato per omicidio stradale. L'auto è stata sottoposta a sequestro. I famigliari rimangono in attesa di poter fissare anche la data dei funerali. Si terranno invece oggi pomeriggio le esequie di Silvia Piccini, la 17enne promessa del ciclismo friulano, morta due giorni dopo l'incidente stradale in cui era stata coinvolta nel pomeriggio di martedì 21 aprile in comune di San Daniele del Friuli. Nella chiesa parrocchiale di Gradisca di Sedegliano, frazione in cui la giovane viveva con la famiglia, si riuniranno amici e parenti per darle l'ultimo saluto.

Ultimo aggiornamento: 10:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci