​La terra trema 4 volte: due scosse
di 3.0 svegliano la gente nella notte

Mercoledì 10 Agosto 2016 di Paola Treppo
La schermata del Centro Ricerche Sismologiche di oggi 10 agosto

FRIULI (Udine) - Notte di terremoti in Friuli, quella appena trascorsa, di mercoledì 10 agosto. La prima con epicentro vicino a Udine, verso le 2.40, debole; poi due movimenti tellurici più forti che sono stati avvertiti chiaramente nella zona di Verzegnis: «Li abbiamo sentiti molto bene - dice il sindaco, Renzo Lunazzi -; ero già sveglio e la vibrazione è stata lunga circa 6, 7 secondi. Qualcuno si è spaventato ed è sceso dai piani più alti delle case. Altri non hanno avvertito nulla. Poi ce n’è stata una seconda, della stessa intensità, e una terza, verso le 7 meno un quarto». Uno sciame sismico a tutti gli effetti, unito, peraltro, a un peggioramento delle condizioni meteo, con forti porecipitazioni e temporali. 

Il sistema del Centro Ricerche Sismologico di Udine ha rilevato quelle più forti (nella foto), entrambe di 3.0 di magnitudo: quella della 4.52 si è verificata a una profondità di 11 chilometri, a 3 chilometri da Verzegnis, udita anche a Tolmezzo e Lauco.

Quella precedente è segnata sempre a 11 km nel sottosuolo, a 2 chilometri di distanza da Verzegnis, di 2.9-3.0 di magnitudo, alle 2.38. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci