Cuore caprino 100%: i formaggi più buoni in Fvg oggi hanno un marchio

Lunedì 2 Luglio 2018 di Paola Treppo
Cuore caprino 100%: i formaggi più buoni in Fvg oggi hanno un marchio
1
FRIULI VENEZIA GIULIA - Il meglio delle produzioni casearie da latte di capra si staglia all’Ombra della Madonnina: 21, infatti, le targhe d’eccellenza consegnate a Milano nei giorni scorsi in occasione dell’omonimo concorso che, alla sua 13° edizione, è diventato ormai un riferimento nel settore. Su 300 formaggi in gara sono selezionati 21 per altrettanti caseifici agricoli.

Di questi, due sono friulani. Si tratta delle aziende Corte di Soffumbergo di Patrizia Pistor, di Campeglio di Faedis, e San Gregorio di Massimo Cipolat, di Castel d’Aviano. Per entrami, la targa d’eccellenza rappresenta una conferma, ottenuta rispettivamente per il capra stagionato e per lo yogurt naturale di capra. Per dirla con i giudici “meneghini”, queste due aziende li fanno meglio di tutti in Italia. Provare per credere. 

Premio speciale a Zore
«Bontà e qualità ovviamente non sono un caso perchè partono dalla filiera corta e dal benessere animale - dice Massimo Cipolat della San Gregorio che a Milano ha ritirato il premio insieme al collega Vanni Colussa e ad Alessia Berra della azienda agricola Zore di Taipana che ha ricevuto un premio speciale per il suo formaggio “Il vecchio delle Zore” -. La produzione di latte di ciascuna capra viene controllata mensilmente da un tecnico che si reca nelle aziende e partecipa alle operazioni di mungitura facendo dei campioni di latte che poi consegna al laboratorio di analisi di Codroipo»

Otto caseifici al top
Dal responso delle analisi l'allevatore ha misura della qualità e dello stato di salute dell'animale in produzione. Con un prelievo di sangue su ciascun capo presente in azienda, gli allevatori escludono importanti patologie che minacciano la salute delle capre. Un lavoro che viene fatto da soli otto caseifici agricoli in tutta la regione, tra i quali quelli di Cipolat e Colussa.

Il marchio
Nulla è lasciato al caso o all’approssimazione, e i risultati si vedono. Negli anni, grazie all’assist dell’AaFvg, in Friuli Venezia Giulia si è creato un gruppo di allevatori caprini che ha saputo superare le iniziali e naturali diffidenze tra concorrenti per lavorare di squadra, in cerca di una sempre maggiore qualità dei prodotti. Certificata dai concorsi, ma anche dagli stessi allevatori, che recentemente si sono auto-consorziati, dando i natali a Cuore caprino 100% Fvg, il marchio che riunisce oggi otto caseifici agricoli, attivi nelle province di Udine, Pordenone e Trieste, con oltre 600 capi di bestiame, pari alla metà della produzione lattiera regionale. 
Ultimo aggiornamento: 3 Luglio, 09:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci