La discarica dei camionisti: ci sono ​bottiglie di birra, vino e vodka

Sabato 10 Marzo 2018 di Paola Treppo
La discarica dei camionisti: ci sono bottiglie di birra, vino e vodka
8

PALMANOVA (Udine) - Lattine, bottiglie vuote, anche di super alcolici, buste di plastica, residui di cibo, immondizia varia: è il “regalo” lasciato ogni fine settimana dai camionisti dell’Est che scelgono il Friuli per fare una sosta, prima di ripartire per l’Austria o il centro Italia. «Una pausa di 48 ore durante la quale mangiano, bevono e dormono in condizioni indecorose in un parcheggio privato a Palmanova, nei pressi del casello autosatradale» denuncia con le fotografie dell’area la Cna Fita Fvg che sta conducendo una battaglia contro la concorrenza sleale nell’autotrasporto.

Un park con 140 camion
L’area asfaltata, logisticamente comoda perché accanto all’autostrada, accogliere fino a 140 mezzi alla volta, tutti guidati da autisti rumeni, bulgari, moldavi, bielorussi, che usufruiscono di una struttura gratuita per riposare e usare i bagni del vicino centro commerciale. «Peccato che l’ospitalità non venga ricambiata da altrettanto senso civico - dice il presidente Fvg Cna Fita Giosualdo Quaini -. Udine è diventata un crocevia per questa improvvisata logistica di vettori esteri. Autisti dell’est, non proprietari dei mezzi, che preferiscono uscire dall’autostrada per effettuare una sosta lunga e utilizzare i servizi igienici offerti da una struttura commerciale».

​Ma l’area in questione, la Zamparini, non è adeguata alla mole di camion che si fermano qui il weekend: «è diventata una discarica. Ogni sera passano le commesse del centro commerciale a prendere le loro auto e al buio, e forse anche giustamente spaventate, si ritrovano a fare slalom tra bottiglie di alcool vuote buttate a terra».
 

 


Poco lucidi alla guida 
Gli autisti stranieri restano 48 ore in cabina attendendo il carico a Palmanova: «l’ozio forzato, purtroppo, li porta a mangiare in disordine e a bere. Tra le immondizie ci sono bottiglie di birra, vino e vodka, che porta a pensare che poi potrebbero mettersi alla guida poco lucidi». Una situazione di degrado, ma soprattutto di pericolo sulle strade, che Quaini, assieme al presidente della Cna Fvg, Nello Coppeto, ha segnalato al Prefetto di Udine, Vittorio Zappalorto, il quale ha accolto anche la denuncia della Cna sulla grave concorrenza sleale causata dal cabotaggio dell’Est. 

​Gli incidenti in autostrada
Quaini fa presente che in quasi tutti i gravi incidenti che si verificano in autostrada sono coinvolti mezzi con targa straniera, «Paesi in cui non c’è la cultura del rispetto delle regole. Occorre avviare corsi per la polizia locale nelle Uti addetti a controlli mirati sulla sicurezza: si scoprirebbe così quanto alcool, in cabina, viene nascosto sotto le brandine».
Circa l’area degradata di Palmanova ricoperta dalle immondizie dei camionisti dell’Est, essendo il parcheggio di proprietà privata il prefetto ha le mani legate. «Si auspica - conclude Coppeto - venga creata ad hoc una struttura chiusa, ben gestita e a pagamento, con acqua e servizi igienici, in cui sostare in condizioni dignitose».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci