Attività sospese e posti letto tagliati per il piano ferie: ecco la mappa

Giovedì 3 Giugno 2021 di Camilla De Mori
L'ospedale di Udine

UDINE Degenze accorpate, attività ridotte, prestazioni differibili sospese e mobilità temporanee dei dipendenti per permettere al personale tirare il fiato durante le vacanze dopo il durissimo periodo covid. Come promesso ai sindacati, l’AsuFc ha consegnato il Piano ferie 2021.
UDINE
All’ospedale di Udine, in Anestesia e rianimazione, se la Soc 1 mantiene gli 8 posti letto, la Soc 2 passa da 12 a 10 (ma con riattivazione dei 2 posti letto in caso di emergenza o di necessità covid) dal 1. luglio al 30 agosto, mentre la Clinica al padiglione 15 mantiene gli 8 posti letto. Sospesa la terapia antalgica e ridotte le visite differibili preoperatorie dal 8 al 22 agosto. Nel dipartimento Cardiotoracico, nella degenza intensiva di Cardiochirurgia rianimazione posti letto ridotti da 8 a 6 dal 27 luglio al 5 settembre, nel reparto di cardiologia ridotti 6 posti letto di degenza medio-bassa dal 19 luglio al 29 agosto. In Pneumologia ridotti 11 posti letto dal 26 luglio al 29 agosto. Ridotte anche le sedute operatorie dal 26 luglio al 5 settembre. Periodi di sospensione o riduzione per tutti gli ambulatori del dipartimento. In Chirurgia generale ridotte le sedute operatorie di elezione già dal 1. giugno fino al 30 settembre in area chirurgica e in clinica ortopedica. 
Accorpamento al primo piano dal 20 giugno al 30 settembre per l’area Week surgery e negli ambulatori sospesa l’attività (tranne interventi indifferibili) per l’Urologia dal 9 al 22 agosto. In Chirurgia specialistica, riduzione di 6 posti letto in Maxillofacciale, di 11 in Chirurgia plastica, di 1 in Oculistica e 10 in Otorinolaringoiatria (ma assicurati altri 5 posti letto per urgenze e emergenze al 2. piano). Ridotta anche l’attività di day surgery dal 26 luglio al 20 agosto.
In Medicina interna chiusi 39 posti dal 4 giugno al 29 luglio nella sezione A e altri 39 nella B dal 30 luglio al 23 settembre. Per gli ambulatori di Diabetologia e Endocrinologia attività ridotta a Udine dal 9 al 22 agosto e sospesa a Cividale dal 9 al 31 agosto per Diabetologia e per tutto agosto per Endocrinologia. Per le degenze di Medicina specialistica, sospesa l’attività programmata degli ambulatori (ad eccezione di trapianti e dialisi) dal 9 al 20 agosto, sospese anche visite e controlli pomeridiani dal 14 giugno al 30 settembre.
Pure in clinica ematologica attività programmate sospese negli ambulatori (tranne le visite urgenti) dal 9 al 20 agosto. In Clinica dermatologica, sospensioni in tutti gli ambulatori in periodi diversi tra luglio e agosto. In Epatologia e Trapianti negli ambulatori generali accessi ridotti a 3 al giorno dal 26 luglio al 26 agosto, chiuso il venerdì l’ambulatorio epatiti virali dal 30 luglio al 21 agosto, chiuso quello epatologico il mercoledì dal 4 al 18 agosto e il giovedì dal 5 al 26 agosto. In Malattie infettive, restano i 19 posti letto di degenza, ma vengono sospese le attività di day hospital (eccetto post ricovero) e degli ambulatori dal 9 al 22 agosto (eccetto urgenti). In clinica reumatologica si passa da 6 a 3 posti letto dal 2 al 27 agosto, con ambulatori sospesi dal 9 al 20 agosto. In Oncologia dimezzati i posti di degenza (da 22 a 12 posti) dal 15 giugno al 31 luglio (garantiti i trattamenti indifferibili). Mantenuta l’attività di Radioterapia e day hospital oncologico. Sospese le agende ambulatoriali della Soc Oncologia come da proposta aziendale dal 9 al 22 agosto (assicurate le urgenze). Per l’area Materno infantile, la riduzione dell’attività operatoria riguarda solo ginecologia (dal 5 al 16 luglio e dal 2 al 13 agosto), ma anche gli ambulatori vedono una riduzione di visite e controlli. In Radiologia sospese tutte le attività programmate per esterni dal 13 luglio al 5 settembre (assicurata la copertura del servizio al Gervasutta), mentre in radiologia interventistica viene sospesa una sala, l’attività di ossigeno e ozonoterapia e altre prestazioni per esterni dal 13 luglio al 5 settembre. Sospese le prime visite e controlli al centro coordinamento regionale malattie rare dal 15 luglio al 30 agosto. 
CIVIDALE
Per la Medicina trasfusionale, i punti di raccolta sangue saranno aperti solo il sabato a Gemona e la quarta domenica del mese a Cividale. Sospesa l’attività ambulatoriale nelle Sos a Palmanova e Latisana, ridotta a Tolmezzo e San Daniele dal 9 al 14 agosto. In tutti i settori previste consistenti riduzioni delle sedute operatorie settimanali (in alcuni casi già dal 1. giugno). Resta sospesa fino a data da destinarsi la piattaforma specializzata di Cividale, compreso il punto di primo intervento.
Al Gervasutta riduzioni di posti letto per le degenze (-8 in Rip, -5 in Unità gravi cerebrolesioni, -5 in Riabilitazione generale, -8 in Unità spinale) già dal 1.

giugno fino al 30 settembre. Sospensioni e riduzioni (fino al 25% delle attività) riguardano molti ambulatori in periodi estivi diversi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci