Domina il bianconero: l'Udinese cerca il colpaccio al Dacia Arena

Domenica 22 Ottobre 2017 di Paola Treppo
Mister Delneri
UDINE - Si va verso il tutto esaurito per la prima volta in questa stagione al Dacia Arena e come da tradizione per la sfida tra Udinese e Juventus il colpo d'occhio è spettacolare: un unico colore, anzi due, il bianconero, che riempie in modo lo spazio sugli spalti. Solo il cuore pulsante sotto la maglietta permette di distinguere la fede calcistica dei tifosi che sono pronti ad accorrere per questo incontro.

La Vecchia Signora arriva a Udine con spirito corsaro per ottenere quei punti che le permettono di mantenere la scia del Napoli che viaggia ancora a punteggio pieno in cima alla classifica. I bianconeri friulani, però, non intendono fare le comparse sul loro campo e vogliono vivere una domenica alla riscossa, dopo una settimana trascorsa in ritiro per cementare lo spirito di gruppo e racimolare le energie mentali e fisiche per contrastare i campioni di Italia.

Mister Delneri è alla ricerca dei giusti equilibri, confida nel recupero del metronomo di centrocampo Behrami e soprattutto di capitan Danilo che, con il suo carisma, deve restituire compattezza al reparto difensivo. Il solito tarlo riguarda la soluzione da adottare per risolvere il problema sull'out di destra. Anche il roccioso Stryger Larsen è rientrato malconcio dagli impegni con la sua nazionale e Widmer non sembra garantire il minutaggio per sostenere una gara così impegnativa.

Peraltro, da quella parte dovrebbe aggirarsi lo squalo Mandzukic, un cliente non proprio facile da affrontare anche in condizioni fisiche ottimali. Allora Gigi sta pensando di opporre al possente croato, un giocatore fisico, e la scelta dovrebbe ricadere su Ali Adnan che, nonostante le feroci critiche ricevute, sta continuando a farsi trovare pronto a raccogliere le poche occasioni che gli capitano per dimostrare di essere un giocatore adatto alla serie A italiana.

Altra mossa tattica riguarda lo stratagemma da utilizzare per cercare di arginare l'esplosività di Jojo Dybala, l'attaccante più in forma della Juventus e capocannoniere del campionato, che cercherà di aumentare ulteriormente il suo bottino di goal. L'allenatore friulano spera di recuperare lo svizzero Behrami a cui affiancherà l'esperto Hallfredsson che si attaccherà come un francobollo sulle spalle dell'argentino col compito di annullarlo. In porta ci sono i due veterani della serie A, Bizzarri e Buffon, che con la loro ventennale esperienza possono garantire la giusta tenuta nervosa per affrontare questo importante march.

Se la Juventus arriva a Udine per dimostrare che il suo ciclo non è per niente finito e che vuole ancora competere su tutti i fronti, campionato compreso, l'Udinese vuole dimostrare che il suo ciclo sta iniziando. La gestazione sta durando ormai da tre anni, ma mister Delneri sa che, sotto la sua guida, i giovani arrivati in Friuli possono diventare dei campioni. Le premesse sembrano esserci davvero tutte, basta solo crescere nelle motivazioni e nella convinzione delle proprie potenzialità. Oltre alle precipitazioni che sono previste in questa giornata autunnale di domenica 22 ottobre, i tifosi sperano di ammirare una pioggia di goal. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci