Addio al parcheggio gratis in via Chiusaforte, le strisce diventano blu

Domenica 8 Gennaio 2017 di Camilla De Mori
Il parcheggio in via Chiusaforte
1
UDINE - Scatta il cantiere per trasformare in stalli a pagamento, per un periodo sperimentale di tre anni, 328 posteggi oggi gratuiti del park di via Chiusaforte, dove rimarranno “free” 68 posti, oltre ai 9 per disabili e a 2 piazzole per i camper.
Una decisione assunta dalla giunta comunale sulla base di una delibera consiliare ancora del 2011, tornata attuale, come chiarito sin da subito dall’assessore Enrico Pizza, in seguito alle richieste dell’Azienda sanitaria universitaria integrata in previsione del cantiere del terzo 4e quarto lotto del nuovo ospedale, che richiederà 1.335 giorni e che, fra le ricadute, ha anche quella di rendere “off limits” l’area di sosta di via Colugna. L’Azienda già a settembre aveva comunicato al Comune l’interesse a fruire dei posteggi del park scambiatore. Sin da subito Pizza aveva chiarito che, sì, «l’ospedale, per la lista abbonati, ha fatto richiesta di 250 posti, ma chiunque si potrà abbonare, fino al raggiungimento dei 328 posti». Ora, partono le opere necessarie.
«L’ospedale ha prorogato il rapporto con Ssm per tre anni. A questo punto partiremo subito con i lavori in via Chiusaforte. Contiamo quindi di poter eseguire le opere necessarie e iniziare il rapporto operativo con l’Azienda sanitaria integrata entro la fine del mese», annuncia Giovanni Paolo Businello, presidente di Ssm. L’Azienda, infatti, con un decreto, «tenuto conto della necessità di disporre di 250 stalli» in via Chiusaforte, ha scelto di allineare la scadenza della convenzione in essere con la società (che scadeva il 16 settembre scorso) per la gestione delle aree di sosta di via Pieri e via Colugna «al termine del periodo triennale di utilizzo degli stalli» dell’ex park scambiatore, «una volta che ne sia data la disponibilità», per consentire alla società di «gestire in modo integrato i parcheggi in uso all’Asui».
Il dettaglio “operativo” dei lavori in via Chiusaforte, lo fornisce il direttore di Ssm, Pierluigi Pellegrini: «La settimana prossima iniziamo i lavori di posizionamento della segnaletica verticale, a cui seguiranno gli interventi di segnaletica orizzontale, permettendo. A seguire, il posizionamento dei parchimetri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci