Premio Rizzi all'8. edizione, assegnato a Paola Treppo per gli "ultimi" di Picon

Lunedì 23 Ottobre 2017 di Maria Teresa Secondi
Paola Treppo al centro fra kla vedova Rizzi e Vittorio Pierobon
La vincitrice del Premio giornalistico Paolo Rizzi, 8^ edizione, è Paola Treppo con l'articolo pubblicato su Il Gazzettino: "Gli ultimi abitanti di Picon: Questo borgo deve vivere". La motivazione: cronista on the road, ama cercare notizie originali. L'articolo dà una speranza al sogno del vecchio marinaio, e ripropone il tema dello spopolamento delle montagne.

Le altre due finaliste sono state: Manuela Pivato (Nuova Venezia) e Simonetta Zanetti (Il Mattino). La cerimonia  ieri nella Sala della musica dell'Hotel Ca' Sagredo con una votazione in diretta da parte della giuria. Accanto a queste giovani giornaliste, Ferruccio de Bortoli, per anni direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 ore, che ha ricevuto il Premio alla Carriera "Coppa Seguso". Presenti all'evento, la vedova di Paolo Rizzi, Elena; il direttore de Il Gazzettino, Roberto Papetti; l'amministratore delegato Franco Fontana; il presidente dell'Ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori.

Il Premio, organizzato dall'associazione culturale Paolo Rizzi, presieduta da Rina Dal Canton, vuole mantenere vivo il ricordo del giornalista e critico d'arte de Il Gazzettino, premiando articoli che affrontano temi legati alla cultura e al territorio del Nordest, pubblicati su giornali con edizione cartacea. A condurre la manifestazione, Vittorio Pierobon, già vicedirettore de Il Gazzettino. Molto simpatico il dialogo tra De Bortoli e Papetti. Quest'ultimo ha raccontato due episodi di quando era giornalista al Corriere, sottolineando l'insegnamento ricevuto da De Bortoli, allora direttore: rigore nel lavoro e rispetto per l'istituzione per cui si lavora. E, anche, come gestire le riunioni di redazione.

I tre articoli vincenti sono stati selezionati dalla giuria di giornalisti presieduta da Pierobon e composta da Damiano Rizzi (presidente onorario della dell'Associazione e Curatore del Premio), Enzo Di Martino, Leopoldo Pietragnoli, Ivo Prandin, Anna Sandri e Alessandro Zangrando. La cerimonia è stata condotta da Luca Colombo, giornalista Rai. Menzioni speciali per altri tre articoli: Daniele Ferrazza (Corriere delle Alpi); Roberto Luciani (Giornale di Vicenza); Veronica Tuzii (Corriere Veneto). Alle altre due finaliste un Premio del Gazzettino e una targa dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto.
 
Ultimo aggiornamento: 16:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci