Oltre 7000 posti barca entrano in rete: la forza di 19 marine del Friuli

Sabato 21 Gennaio 2017 di Paola Treppo
Lignano, una vista dal cielo
1

FRIULI VENEZIA GIULIA - La rete di 19 marine del Friuli Venezia Giulia sbarca a Boot Düsseldorf, la più importante fiera nautica europea, da oggi, 21 gennaio, al 29 gennaio, nella Hall 13, stand 13 D74, nello stand regionale di Promoturismo Fvg. Dopo pochi mesi dalla fondazione, la rete che riunisce i maggiori porti turistici del Friuli Venezia Giulia, con circa 7000 posti barca dai 7 ai 100 metri di lunghezza con profondità all’ormeggio, è pronta per presentare al pubblico internazionale il suo straordinario patrimonio.

Tutte le marine della rete 
Ecco dove trovare i 19 Marina membri della Rete FVG Marinas. Lignano Sabbiadoro e Aprilia Marittima: Porto Turistico Marina Uno, Marina Punta Faro, Marina Punta Gabbiani, Marina Punta Verde, Darsena Porto Vecchio, Dry Marina Aprilia Marittima 2000, Marina Stella. San Giorgio di Nogaro, Laguna di Marano e fiume Stella: Porto Maran, Marina Sant’Andrea, Marina San Giorgio, Marina Planais. Grado: Darsena San Marco, Marina Primero, Porto San Vito. Monfalcone: Marina Hannibal e Marina Lepanto. Trieste o costa triestina: Marina Porto Piccolo, Porto San Rocco, Marina San Giusto.
 
«La nostra regione offre una vasta gamma di percorsi e opportunità sia per le barche a vela che per quelle a motore. Dalla laguna unica di Marano e Grado, alle località balneari Bandiera Blu Fee per l’eccezionale qualità delle acque e delle spiagge come Lignano Sabbiadoro, fino alla costa rocciosa triestina, la varietà di questo tratto di mare italiano è unica» dice Giorgio Ardito, amministratore per l’area di Lignano Sabbiadoro e Aprilia Marittima.

Nel 2017 il Campionato italiano d’altura​ a Monfalcone 
«Lo standard qualitativo dei 19 Marina membri della rete è estremamente elevato, ben 6 sono Marina Resort secondo l’impegnativa legge regionale, tutti hanno servizi cantieristici d’eccellenza, utilizzati anche da alcuni cantieri navali italiani e stranieri come centro assistenza - spiega Ardito -. All’interno di molti Marina, inoltre, sono presenti ristoranti segnalati nelle principali guide gastronomiche». Gli fa eco Fortunato Moratto, amministratore per l’area di San Giorgio di Nogaro e Marano: «Anche sotto l’aspetto sportivo, la nostra regione è sicuramente attraente per il diportista. La Barcolana che si tiene in ottobre a Trieste è la regata velica con maggior numero di partecipanti al mondo e per una settimana il capoluogo di regione diventa la capitale della vela e del divertimento, grazie ai molti eventi collaterali organizzati anche a terra. Il 2017 sarà inoltre l’anno delle più importanti competizioni veliche Orc organizzate in Friuli Venezia Giulia, imperdibili per tutti gli agonisti. In giugno si terrà invece il Campionato Italiano d’Altura presso il Marina Hannibal di Monfalcone e in luglio il Campionato Mondiale presso Porto San Rocco a Muggia».
 
Lo stand a Düsseldorf 
Visitare lo stand di Boot Düsseldorf darà l’opportunità a chi cerca il posto ideale per la propria imbarcazione per respirare l’atmosfera dell’ospitalità del Friuli Venezia Giulia, scoprendo tutti i Marina membri della Rete e le peculiarità geografiche delle aree che li ospitano. Nello stand 13 D74 nella Hall 13, gli amministratori e il personale dei Marina presenteranno le attività della rete per il 2017 e le proposte commerciali, con offerte studiate per i diportisti tedeschi e internazionali. Info www.fvgmarinas.com.
 
Il calendario degli eventi ​
Il calendario degli eventi in fiera di Rete Fvg Marinas si aprirà mercoledì 25 gennaio alle ore 13 nel Segelcenter Hall 15, con un intervento dell’autore di libri di viaggio Thomas Käsbohrer dal titolo “A vela nell’alto Adriatico. Da Grado a Venezia”. Venerdì 27 gennaio, alle 16.30, sempre nella Hall 15, Susanne Guidera illustrerà la seconda parte del viaggio in barca da Trieste a Grado e racconterà la Barcolana, la regata più affollata al mondo, in tedesco e in italiano.

Sabato 28 gennaio, in chiusura, concerto del duo tedesco rock-pop Claus Aktoprak-Dara McNamara, che con la loro hit “Ich geh’ segeln”, “Vado in barca a vela", sono diventati i beniamini dei diportisti tedeschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci