Dalle tende alle merendine e utensili, tre imprese in Friuli cercano cento lavoratori: ecco come fare il colloquio on line

Mercoledì 8 Settembre 2021 di Redazione
Dalle tende alle merendine e utensili, tre imprese in Friuli cercano cento lavoratori: ecco come fare il colloquio on line

UDINE Un centinaio di posti di lavoro a disposizione in tre aziende con sede in Friuli: Bouvard Italia, Freud-Gruppo Bosch, Pratic F.Oriolli. Addetti alla logistica e alla produzione, operatori su macchine utensili sono i profili ricercati. C’è tempo fino alle ore 12 del 13 settembre per iscriversi inviando il curriculum e prenotando un colloquio, che si svolgerà il 15 settembre dalle 15, su piattaforma Cisco Webex (informazioni a servizi.imprese@regione.fvg.it, 0432.279962). Una procedura di ricerca del personale e di selezione in cui sono impegnati insieme e in forma strategica tre soggetti: le aziende, la Regione con l’Agenzia per il lavoro e Adecco, agenzia di selezione del personale. Sono i due elementi significativi – posti di lavoro e collaborazione pubblico-privato – presentati ieri a palazzo Belgrado a Udine con l’assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, la direttrice del Servizio regionale per lavoratori e imprese Anna D’Angelo, la direttrice regionale di Adecco Stefania Marcolin e i direttori delle risorse umane delle tre aziende, Angela Maraldo, Matteo Bellina e Valentina Burba.
LA FORMULA
«Coloro che saranno selezionati il 15 settembre possono sperare anche in un tempo determinato in capo ad Adecco», ha spiegato Marcolin, riferendosi alla tipologia contrattuale legata a questi posti di lavoro. «L’Agenzia, cioè assume il lavoratore a tempo indeterminato e questi poi lavorerà nell’azienda di riferimento. È comunque una formula di garanzia contrattuale – ha sottolineato la manager -, poiché si tratta di un’assunzione di fatto, con tutti i benefici conseguenti». La formula che ha visto ieri al tavolo insieme imprese, amministrazione pubblica e agenzia privata per la ricerca di lavoro è il risultato di un percorso che la Regione ha perseguito in questi anni, regolandolo e sperimentandolo in casi circoscritti di crisi. Oggi, quindi, si presenta in una versione sufficientemente collaudata, con l’intento di raggiungere la platea più ampia possibile di coloro che sono in cerca di lavoro. «Stiamo affinando un percorso con le agenzie per il lavoro interinale che abbiamo sviluppato nel corso degli ultimi anni», ha confermato infatti l’assessore Rosolen, mettendo in chiaro che con esse la Regione non ha alcun rapporto di tipo economico. «L’idea della collaborazione pubblico-privato l’abbiamo inizialmente inserita all’interno di azioni sperimentali legate ad alcuni casi di crisi – ha ricostruito -, facendola poi diventare azione sistema con la modifica della legge regionale 18. In quel contesto abbiamo anche ampliato i settori di attivazione di queste sinergie, non limitandoli al manifatturiero, e abbiamo deciso di non occuparci solo del lavoratore disoccupato, ma anche di quello che opera in aziende in crisi». Con la selezione illustrata ieri «abbiamo fatto un passaggio in più – ha precisato Rosolen - abbiamo fatto in modo che, quando il territorio cerca figure professionali non debba rivolgersi o ai Centri per l’impiego o alle Agenzie interinali, ma vi sia una messa in comune dei data base di entrambe le realtà affinché la proposta di occupazione raggiunga una platea molto ampia».
LA SELEZIONE
Sarà svolta insieme alle aziende.

Attualmente in Friuli Venezia Giulia solo Adecco ha aperto complessivamente «un migliaio di posizioni», ha evidenziato a margine Marcolin. «Ci sono difficoltà a trovare certi profili, anche nel settore turistico – ha aggiunto – ed è importante offrire anche un orientamento alle persone in cerca di lavoro, perché non credano che gli interventi di sostegno al reddito siano soluzioni ottimali». Bouvard Italia, con sede a Fagagna in provincia di Udine, fa parte del gruppo Biscuits Bouvard, uno dei primi tre produttori di biscotti in Francia; il Gruppo Bosch (con quattro siti in Friuli) in Italia conta 6mila collaboratori, 21 società in 10 sedi con 4 centri di ricerca; Pratic, con sede a Fagagna, è una delle prime realtà italiane nella progettazione e produzione di tende da sole e arredamento per esterni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci