Diventano a pagamento le visite a Basilica e campanile: tutte le novità

Mercoledì 28 Febbraio 2018 di Paola Treppo
La basilica di Aquileia

AQUILEIA (Udine) - Da domani primo marzo entrano in vigore le nuove tariffe di ingresso e i nuovi orari per visitare il complesso basilicale, la Domus e Palazzo episcopale di Aquileia. «La novità più rilevante riguarda la basilica che - come spiega Alberto Bergamin, direttore della Società per la conservazione della basilica di Aquileia -, dal primo marzo sarà visitabile dai turisti pagando un biglietto di tre euro che consentirà l’accesso alla basilica e alla Cripta degli affreschi, mentre l'ingresso per motivi di culto rimane libero e gratuito».

«La Società - ricorda Bergamin - è un ente no profit che si occupa della tutela, valorizzazione e salvaguardia della basilica di Aquileia. Il nostro servizio consiste nell’accoglienza, pulizia degli ambienti, illuminazione, messa a disposizione del materiale informativo, salvaguardia del luogo di culto e garanzia dell’apertura di questo straordinario scrigno d’arte e di fede con un orario ampio sia per i fedeli che per i visitatori aiutandoli a comprendere la storia dell’edificio, delle opere e degli uomini che l’hanno costruito e vissuto».

Un contributo per i restauri 
«L’ampio orario di apertura della Basilica, così come avviene oggi, è una risposta doverosa anche nei confronti degli enti e delle Istituzioni che hanno contribuito in questi anni ai lavori di valorizzazione e restauro. Per assicurare questi servizi e intervenire ogni anno con restauri e manutenzioni chiediamo ai visitatori un modesto contributo d’ingresso. Il piccolo contributo di tante persone provenienti da tutto il mondo, fa in modo che la Basilica possa essere visitabile e che questo patrimonio venga tramandato alle future generazioni».

Chi entra gratis   
Entrano gratis i residenti ad Aquileia, i minori di 10 anni, i giornalisti, disabili e accompagnatore, insegnanti accompagnatori delle scolaresche (un capogruppo ogni 20 paganti) e ai possessori della Fvg Card. È stato introdotto lo sconto famiglie: ingresso gratuito per i minori di 18 anni accompagnati da due adulti paganti.

Domus e Palazzo episcopale
Dal primo marzo inizia la bigliettazione anche per la Domus e Palazzo episcopale. «Il sito, inaugurato ad aprile 2017 - dice Cristiano Tiussi, direttore della Fondazione Aquileia - è stato visitato finora gratuitamente da 22.000 persone e sarà accessibile con un biglietto da 2 euro e gratuito con FVG card, oppure con un biglietto cumulativo di 5 euro per Domus, Battistero e Südhalle».
 
​Si paga anche per il campanile 

​Le altre tipologie di biglietto per visitare il complesso basilicale saranno 10 per Basilica, Cripta Affreschi, Aula Teodoriana Nord, Battistero, Südhalle, Palazzo episcopale e Campanile; di 5 euro per Basilica, Cripta Affreschi e Aula Teodoriana Nord; di 2 euro per il solo Campanile. Per tutte le tipologie sono poi disponibili il biglietto ridotto per gruppi e il biglietto per scolaresche.
 
L’orario di apertura
L’orario di apertura per tutto il compendio che affaccia su piazza Capitolo, quindi Domus episcopale e Complesso basilicale, sarà dal primo marzo al 31 marzo dalle 9 alle 18 e dal primo aprile al 30 settembre dalle 9 alle 19.

Ulteriore novità: tutti i biglietti saranno in vendita al bookshop che si affaccia su piazza Capitolo e per ottimizzare i tempi ci sarà una biglietteria dedicata ai gruppi collocata nell’edificio che si trova nei vicino all’ingresso del cimitero degli Eroi vicino a piazza Patriarcato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci