Rosetta è stata assassinata: l'hanno sgozzata e poi bruciata

Sabato 27 Gennaio 2018 di Paola Treppo
Rosetta è stata assassinata: l'hanno sgozzata e poi bruciata

UDINE - Rosetta Quaiattini, la donna di 72 anni trovata completamente carbonizzata ieri mattina, venerdì 26 gennaio, nella sua abitazione della periferia di Udine, a Beivars, in via Emilia, non è morta a causa di un incendio accidentale; è stata uccisa.

Qualcuno che aveva accesso alla sua casa, che era stata trovata con la porta aperta, senza giri di chiave, le ha tagliato la gola da parte a parte, con una lama, probabilmente con un coltello. Poi, dopo averla assassinata, ha tentato di confondere la scena del delitto, incendiando la cucina della bifamiliare dove la donna, ex infermiera, viveva molto appartata. 

​La Procura di Udine ha aperto un fascicolo per omicidio volontario a carico di ignoti e i carabinieri del Ris di Parma, insieme agli uomini del Reparto investigativo del nucleo operativo di Udine e ai militari della scientifica, giunti questa mattina a Beivars, lavoreranno fino a tarda sera per esaminare il luogo del delitto, già posto sotto sequestro.

Ma chi ha ucciso Rosetta, una donna schiva, casa e chiesa, nubile, che non faceva entrare mai nessuno in casa? Pare che la 72enne avesse manifestato delle preoccupazioni negli ultimi tempi: aveva più volte chiamato le forze dell'ordine perché si sentiva perseguitata. Aveva paura di qualcosa, di qualcuno. Benediva la casa con l'acqua santa, era spaventata da croci che trovava nel giardino di casa.

Le stanze sono state trovate tutte sotto sopra.

L'impianto di sorveglianza esterno fuori uso, spaccato. Una rapina finita male? Un conoscente che ha frugato ovunque in cerca di soldi o di altri beni, e che è stato colto sul fatto? Un omicidio premeditato? Le indagini sono in corso. Non pare sia stato trovato il coltello, l'arma del delitto. Ma in cucina sono stati trovati già ieri parecchi barattoli di vernice: forse la vernice è stata usata come accelerante per dar fuoco al corpo della donna dopo il taglio della gola. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci