​Farina 100% locale a km zero;
nei 110 anni del mulino Moras

Giovedì 25 Giugno 2015 di Paola Treppo
Il mulino Moras
1
TRIVIGNANO UDINESE - Festa al Molino Moras di Trivignano Udinese (Udine), una tra le più antiche aziende friulane che ha fatto della tradizione alimentare, e del suo stretto legame al territorio, il suo punto di partenza. L’attività imprenditoriale dedita alla produzione di farine, da ormai 6 generazioni a conduzione familiare, compie infatti 110 anni.



Per questo la famiglia Moras ha organizzato un evento che, senza sfarzi e con grande spirito aggregativo, vuole coinvolgere l’intera comunità e dare risalto ai progetti avviati e obiettivi raggiunti in sinergia con gli enti di ricerca, quale l’Università di Udine, con associazioni di sviluppo sociale tra cui “Futura” che si occupa di integrazione lavorativa di persone con disabilità, e l’istituto D’Aronco di Gemona del Friuli.



«Cento e 10 anni è un traguardo importante - dice Nicoletta Moras -. Nella serata di sabato 27 gli ospiti, su invito, potranno assistere alla presentazione conclusiva del progetto “Coltiviamo il pane del futuro” che vuole ridare valore alla terra, al lavoro agricolo e ai prodotti semplici e genuini che ne derivano. L’iniziativa, nata un anno fa e, attraverso la quale più di 20 aziende agricole del territorio hanno sperimentato tecniche di coltivazione simili a quelle antiche in cui non era previsto l’utilizzo di trattamenti e agro-farmaci, è giunta ora al termine, con la raccolta del grano».



Saranno svelati i “frutti” del progetto il cui obiettivo finale è creare una filiera locale di produzione di grano tenero, ottenendo così un farina 100% locale a km zero, 100% naturale e prodotta con macinazione a pietra.
Ultimo aggiornamento: 26 Giugno, 11:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci