Sfuggite alla censura fascista,
esposte le foto della città-fabbrica

Sabato 16 Aprile 2016 di Paola Treppo
Sfuggite alla censura fascista, esposte le foto della città-fabbrica
1

TORVISCOSA (Udine) - Il Cid di Torviscosa inaugura la stagione 2016 il prossimo 30 aprile 2016, con una nuova mostra fotografica che ripercorre la peculiare storia dell’origine autarchica di questo paese-fabbrica e, allo stesso tempo, presenta un patrimonio storico, artistico e socio-antropologico d’eccezione. I materiali in esposizione appartengono all'archivio fotografico della Snia Viscosa, raccolto a partire dagli anni '30 per documentare l'attività dei propri stabilimenti e, nel caso particolare di Torviscosa, anche la trasformazione del piccolo borgo rurale di Torre di Zuino nella nuova e industriale “città della cellulosa”. Soggetti privilegiati della mostra sono le donne e gli uomini, braccianti e operai, che parteciparono a questa trasformazione, ritratti durante il lavoro o nei momenti di pausa, ma anche nella vita privata e quotidiana. Sono in particolare queste ultime fotografie a rappresentare un documento sulla storia sociale estremamente raro e perciò altrettanto interessante: scatti che testimoniano le misere condizioni di vita della Bassa friulana ancora alla fine degli anni '30, così lontane dall'immagine visiva con cui il regime cercava di costruire il consenso.
 
Fotografie sfuggite, quindi, alla censura fascista che di fatto impedì, in Italia, lo sviluppo di quella produzione documentaria neorealista che negli stessi anni cominciava invece ad avere fortuna altrove. I materiali in esposizione comprendono positivi d'epoca, per gran parte raccolti in album tematici, e circa 50 stampe prodotte dai negativi realizzati tra il 1937 e il 1940 da professionisti e studi fotografici noti e prestigiosi: Vincenzo Aragozzini, lo Studio Crimella di Milano, l’Agenzia fotografica internazionale di Venezia. Il curatore è Marco Di Marco, esperto di tecniche e di storia della fotografia. I risultati del lavoro di catalogazione saranno accessibili dal nuovo sito web www.cid-torviscosa.it, interamente dedicato al Cid e al patrimonio documentario che conserva, realizzato dalla Codex di Pavia, produttrice anche del software open source utilizzato per le descrizioni archivistiche.

La mostra si chiam “Labor omnia vincit. Ritratti di vita e di lavoro dall’archivio fotografico della Snia Viscosa”. Resta aperta dal 30 aprile al 2 ottobre 2016. Sabato dalle 15-20, domenica 10-20. Per i gruppi anche su appuntamento. Info 0431.929589. 

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 09:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci