Lo splendore della Grande Venezia in mostra: monili in oro e frivolezze

Mercoledì 7 Giugno 2017 di Paola Treppo
La mostra Lo splendore della Grande Venezia a Udine

UDINE - Oltre 50 opere che raccontano il legame, antico e mai sopito, tra Venezia e il più ampio territorio del Nordest, sono esposte da oggi, mercoledì 7 luglio, nell’ex chiesa di San Francesco a Udine, nell’ambito della mostra “Lo Splendore della Grande Venezia”, promossa da Confartigianato-Imprese Udine in collaborazione con ViArt - Confartigianato Vicenza, e organizzata dal Cata Artigianato con il contributo della Regione Fvg.

Le creazioni in esposizione (nelle foto), realizzate appositamente per la mostra e dunque per celebrare l’influenza artistica che Venezia ha avuto anche sul territorio del Friuli, consentiranno di toccare con mano abilità antiche rilette all’insegna della modernità e dell’innovazione. Il pubblico potrà apprezzare monili in oro, abiti realizzati con antiche tecniche di decorazione, intagli piatti su legno, sculture in pietra e ancora preziosi e ricercati oggetti in carta, vetro, ceramica.

Una carrellata di 50 opere che dimostrano la continuità storica e al tempo stesso l'originalità dell’alto artigianato artistico che affonda le radici nella storia e nel territorio della Serenissima. La mostra sarà visitabile fino al 7 luglio ogni giovedì e venerdì, dalle 15.30 alle 19.30, sabato e  domenica dalle 10 alle 20. Oggi sarà presentato anche “Cioccolato, che Peccato!”, un modo divertente, curioso e goloso per approfondire la conoscenza del patrimonio librario della Biblioteca Guarneriana di San Daniele e della disputa teologica intorno alla moralità della cioccolata, con Elisa Nervi e Angelo Floramo. La mostra si sposterà poi a Bassano del Grappa, dove sarà ospitata a Palazzo Bonaguro, dal 15 luglio al 20 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci