La start-up che produce le scarpe con materiali di recupero "conquista" Pitti Uomo

Mercoledì 30 Giugno 2021 di Antonella Lanfrit
L'amministratore delegato dell'azienda RE49 di Gonars, Nicola Masolini

GONARS - Un’idea friulana sostenibile e pienamente rispondente ai dettami dell’economia circolare si è trasformata in una start up e in una innovativa tipologia di scarpa, scelta per salire su un rinomatissimo palco della moda internazionale, quella di Pitti Uomo che quest’anno alla Fortezza a Firenze celebra la sua 100. edizione, da oggi a venerdì 2 luglio. L’azienda di calzature protagonista è la RE49 di Gonars, che figurerà tra le sette start up innovative italiane nella sezione “start-up Italia” promossa da Ice per l’export estero.

Le calzature RE49 nascono come spin-off della storica azienda a conduzione familiare Eredi Masolini che da quattro generazioni produce scarpe artigianalmente: la sapienza tramandata di padre in figlio, unita allo spirito imprenditoriale, ha saputo adattare la produzione alle nuove dinamiche sociali ed economiche.

I DETTAGLI

RE49 realizza calzature tramite il riciclo di materiali destinati alla distruzione, stoccaggio o eccesso di produzione. La politica aziendale intende non danneggiare gli animali, è votata all’economia circolare e alla costante ricerca di materiali da rigenerare. RE sta ad indicare recycle, re-use, re-born, ovvero riuso e rinascita, mentre 49 indica l’ anno di fondazione dell’azienda di famiglia nel secolo scorso. Tra i modelli presenti a Pitti Uomo ci sarà anche l’iconico «Mare Lifestyle», una sneakers realizzata con i fondi di magazzino degli sdrai e dei lettini delle spiagge italiane, con suola in pneumatico riciclato e rigenerato e interno in spugna riciclata. «È un grande onore per noi – sottolinea Nicola Masolini, amministratore di RE49 - poter rappresentare con un’idea innovativa, sostenibile e totalmente made in Italy l’idea della ripresa post-covid”. RE49 sarà presente anche con un suo stand espositivo assieme ad altre 315 aziende durante Pitti Uomo, la sezione dedicata alla moda maschile all’interno di Pitti Immagine, una macchina sinonimo di eccellenza nel «pronto moda maschile», cioè i capi più rapidamente pronti per il mercato della prossima stagione. Pitti Uomo è paragonata alle più spettacolari sfilate delle varie settimane della moda internazionali, ha come protagonisti non tanto gli stilisti più importanti, ma i brand di abbigliamento e i loro prodotti più destinati al mercato. «È per noi il primo passo ufficiale, di fatto il pre-lancio del brand – indica Alberto Ciani, cofondatore – che verrà ufficialmente lanciato il prossimo autunno». La fiera si riprenderà la scena estiva fiorentina con una kermesse ricca di novità e di suggestioni oltre che di aspettative: attesi circa 8mila compratori, in presenza e online.

Ultimo aggiornamento: 07:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

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