​Misteriosa scomparsa a Il Cairo
di un giovane studente friulano

Domenica 31 Gennaio 2016 di Paola Treppo
Misteriosa scomparsa a Il Cairo di un giovane studente friulano
10

FIUMICELLO (Udine) - Giulio Regeni, uno studente di sociologia di 28 anni di età, residente a Fiumicello, in Friuli, è scomparso misteriosamente a Il Cairo, città dove si trovava per eseguire degli studi per il dottorato. Le sue tracce si sono perse il 25 gennaio e i genitori sono partiti subito dal Friuli per seguire da vicino le ricerche. A dare la notizia l’ambasciata italiana e il ministero degli Esteri, che stanno seguendo «con la massima attenzione e preoccupazione» la vicenda.

In una nota la Farnesina fa sapere che il ministro Paolo Gentiloni «ha avuto poco fa un colloquio telefonico con il suo omologo egiziano Sameh Shoukry, al quale ha richiesto con decisione il massimo impegno per rintracciare il connazionale e per fornire ogni possibile informazione sulla sue condizioni». Ambasciata e Farnesina sono anche in stretto contatto con i genitori di Regeni che a Fiumicello, come spiega il sindaco Ennio Scridel, «sono molto attivi nella nostra comunità. Lo stesso Giulio è stato sindaco dei ragazzi, un giovane molto impegnato e serio. Siamo in grande apprensione e speriamo venga al più presto ritrovato».
 


Giulio Regeni era al Cairo da settembre per sviluppare una tesi sull'economia egiziana.
Le tracce del giovane si sono perse a El Dokki, un centrale quartiere di Giza, città sulla sponda ovest del Nilo che fa parte dell'area metropolitana del Cairo.

Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 20:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci