Masso si stacca dalla parete e piomba sulla strada. E un altro di 4 metri cubi resta sospeso Foto

Venerdì 17 Marzo 2023
Masso si stacca dalla parete e piomba sulla strada

Masso si stacca dalla parete rocciosa e finisce sulla strada. E' accaduto nelle prime ore di venerdì 17 marzo, lungo la viabilità comunale che da Savogna porta a Cepletischis, verso il Matajur, in località Ponte Ranta. Un masso di circa 3-4 metri cubi - stimato - è instabile ancora in parete: da qui la necessità di chiudere la strada per motivi di sicurezza. 

Il coordinatore della squadra di volontari di Protezione Civile del Comune ha raggiunto questa mattina intorno alle 7 l'area interessata dal distacco che è stata transennata. Sul posto, per un sopralluogo il primo cittadino, insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri.

La strada è stata chiusa al traffico. Nessuna persona è rimasta ferita. Attivata una ditta privata dal Comune che dovrebbe intervenire nella giornata di oggi. 

Pericolo caduta massi, messa in sicurezza 

Con un decreto d'urgenza, la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha stanziato oltre 48mila euro per la messa in sicurezza del versante interessato dallo smottamento a Savogna. A darne notizia il vicegovernatore con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia. Lo stanziamento ha permesso di avviare immediatamente le opere per la messa in sicurezza della viabilità, per cui è stata disposta attualmente la chiusura. I lavori sono già in atto, su affidamento della Protezione civile regionale, per assicurare quanto prima il ripristino del normale transito lungo l'arteria, previsto entro la giornata di oggi. Il provvedimento nasce dalla considerazione della criticità determinata dall'evento di caduta massi, causato con buona probabilità a seguito degli eventi meteo - con piovosità anche intense - del 14 marzo scorso. Lo smottamento ha provocato l'interruzione dell'unica viabilità attualmente percorribile per le frazioni in quota del territorio comunale, con la necessità di dover intervenire con immediatezza per garantire agli abitanti un collegamento con il capoluogo e con il fondovalle, a salvaguardia della pubblica incolumità e del transito lungo la viabilità comunale, anche per i mezzi di soccorso.

Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 09:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci