Fisica, la friulana Marisa star della ricerca, riceve medaglia unica

Martedì 3 Settembre 2019
Marisa Michelini
UDINE - Marisa Michelini, professoressa ordinaria di didattica e storia della fisica, è stata insignita lo scorso luglio a Budapest della medaglia Iupap-Icpe 2018 per le ricerche in didattica della fisica, unica persona italiana ad aver ricevuto questo premio e quarta donna al mondo. Il riconoscimento, istituito nel 1979 dal ricercatore ungherese George Marx e assegnato a partire dal 1980, è attribuito «per gli eccezionali contributi nella didattica della fisica a livello internazionale». «La Commissione si legge nel messaggio del presidente Roberto Nardi ha riconosciuto il lavoro della professoressa Michelini nel promuovere lo studio della fisica, non solo in Italia, ma in tutto il mondo». a medaglia, disegnata dall'artista ungherese Miklós Borsos, presenta nel verso un quadro simbolico, mentre sul retro un testo ricorda l'assegnazione «da parte della Commissione internazionale per la didattica della fisica della Iupap per un lungo e rilevante servizio nella didattica della fisica».

Michelini è professoressa ordinaria di didattica e storia della fisica all'Università di Udine, dove è delegata del rettore per l'Innovazione didattica.
Dal 1994 segue i rapporti Scuola-Università e la formazione degli insegnanti. Negli anni ha fondato il Cird, il Centro orientamento e tutorato, il Centro laboratorio per la didattica della fisica. È presidente di Groupe international de Recherche sur l'Einseignement de la Physique, direttore del Consorzio Universitario Italiano Geo, membro del comitato della Multimedia Physics Teaching and Learning, del consiglio scientifico della divisione Eps-Ped. Responsabile di 7 progetti europei sulla didattica della fisica e la formazione degli insegnanti, Michelini è a capo della serie italiana dei Progetti Idifo realizzata dal 2006 ad oggi - che coinvolge 18 università e Istituto nazionale di fisica nucleare) per l'innovazione nell'insegnamento della fisica moderna in cui è direttrice del programma di 8 master biennali e di 7 corsi di specializzazione incentrati sulla formazione degli insegnanti. Ha realizzato 46 progetti di fisica e formazione degli insegnanti a livello nazionale come responsabile scientifica in Italia. Più di 660 pubblicazioni selezionate da arbitri, su libri e riviste, di cui 257 in inglese.
Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 15:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci