Trombe d’aria e frane: due statali
chiuse, blackout: è emergenza

Mercoledì 13 Luglio 2016 di Paola Treppo
Resiutta la ss13 Pontebbana

FRIULI (Udine) - Grave ondata di maltempo questo pomeriggio in Friuli, con volontari di Protezione civile all’opera, insieme a vigili del fuoco, personale Anas, Enel, Telecom e di Friuli Venezia Giulia strade, carabinieri, polizia stradale, operai dei Comuni e ditte per liberare la viabilità principale da smottamenti, caduta alberi e pali in numerose località della regione. A Malborghetto Valbruna, nel Tarvisiano, in località Val Uque, una tromba d’aria con un fronte di diverse centinaia di metri ha sradicato molte piante ad alto fusto e due tralicci di corrente con un conseguente blackout nella zona. A Resiutta, la strada statale 13 Pontebbana è stata chiusa al traffico a causa di una frana che ha invaso la carreggiata. Sempre in Alto Friuli chiusa la statale 54 Cave del Predil-Tarvisio. A Moggio Udinese le forti precipitazioni hanno ingrossato il torrente Aupa a tal punto da far decidere il Municipio di chiudere la via che porta alla frazione di Ovedasso. Gli abitanti non sono isolati ma devono percorrere una via molto più lunga che passa per Chiusaforte. In Alta Val Torre, tra Tarcento e Lusevera, alberi sulla via e problemi di circolazione. Disagi anche a Udine per caduta alberi. Mare grosso a Lignano.
 
Oltre 60 tecnici Enel stanno operano e le squadre di pronto intervento sul posto stanno affrontato tutte le situazioni di emergenza causate principalmente da fulminazioni o da piante fuori fascia cadute sulle linee elettriche e che hanno anche invaso le strade, rendendo difficile l'accesso alle aree abitate. I comuni più colpiti sono Buia, Malborghetto Valbruna, Osoppo, Tarcento, Clauzetto, Maniago e Vito d’Asio.

Grazie a tempestività e competenza, i tecnici E-Distribuzione che operano al Centro Operativo di Udine hanno tempestivamente provveduto con le manovre di telecomando alle operazioni di contro alimentazione della clientela, attraverso linee alternative e diversi assetti della rete elettrica: in soli 40 minuti è stato rialimentato l'85% della clientela, per salire progressivamente al 93% nell’arco di circa due ore. Tutti gli eventi verificatisi sia sulla rete di media tensione sono stati ripristinati o in corso di riparazione. In alcuni casi, a causa la loro complessità, subito riscontrata dai tecnici E-Distribuzione intervenuti sul posto, è stato necessario procedere con la sostituzione di parti complesse dell’impianto, o procedere all’installazione di gruppi elettrogeni. E-Distribuzione è in costante contatto con le autorità locali al fine di coordinare al meglio le attività per il ripristino del servizio elettrico. E-Distribuzione segnala che nonostante la supervisione condotta da parte dei Centri Operativi, i clienti possono segnalare eventuali disservizi utilizzando il numero verde 803 500, gratuito sia per le chiamate da fisso che da cellulare.

In caso di guasto già noto, un messaggio preregistrato informerà il cliente che l'intervento è già in corso. Inoltre è possibile conoscere lo stato della propria fornitura utilizzando l’apposita APP per smartPhone, inviando un SMS al numero 3202041500 o consultando il sito http://e-distribuzione.it/it-IT.

Ultimo aggiornamento: 14 Luglio, 08:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci