Maltempo in Friuli: paesi flagellati dalla pioggia, strade e scantinati allagati. Acqua alta a Grado, squadre al lavoro dall'alba

Venerdì 4 Novembre 2022
Maltempo in Friuli, allerta arancione

UDINE - PORDENONE - Allagamenti di strade e scantinati di edifici per le forti piogge che hanno colpito il Friuli Venezia Giulia e parte del Veneziano. Permane l'allerta meteo arancione fino alla mezzanotte di oggi in tutta l'area interessata dal maltempo. Colpiti  soprattutto i paesi di Pasian di Prato, Gonars, San Giorgio di Nogaro, San Michele al Tagliamento (Venezia), Bagnaria Arsa e Udine con una concentrazione maggiore di chiamate da San Giorgio di Nogaro dove, dalle 7 di oggi 4 novembre, i volontari della squadra comunale stanno posizionando la segnaletica di divieto di accesso al sottopassaggio di viale Libertà, dove sono intervenuti anche i vigili del fuoco. 

Acqua alta a Grado

La squadra comunale dei volontari di Protezione Civile di Duino Aurisina si è attivata, sempre questa mattina presto, per posizionare le paratie anti mareggiate a protezione dell'abitato del Villaggio del Pescatore.  E dalle prime ore di oggi la squadra comunale dei volontari di Protezione Civile di Grado monitora la situazione sulla costa a seguito dell'ondata di maltempo. Alle 7.20 è stato raggiunto il livello di allarme di 1,26 metri, con tendenza in aumento.

Solo nella tarda mattina si è registrato un miglioramento della situazione a Grado dove, a seguito della mareggiata, parte della spiaggia è stata erosa e l'acqua alta ha comportato allagamenti nella zona del Mandracchio e lungo alcune viabilità. 

Sostanza oleosa in laguna

I volontari della squadra comunale di Protezione Civile del Comune di Marano Lagunare sono intervenuti, sempre questa mattina insieme agli uomini della Capitaneria di porto e al tecnico del Comune, per contenere uno sversamento di sostanza oleosa in acqua. A causa del maltempo e dell'acqua alta, un bidone contenente sostanze oleose è infatti finito accidentalmente in laguna. Immediatamente è stata circoscritta l'area posizionando diverse panne assorbenti, così da evitare la diffusione di inquinante in laguna e permettere l'assorbimento della sostanza. 

 
Video

Ultimo aggiornamento: 17:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci