Pioggia e vento, sull'allevamento ittico crollano le reti di protezione: pesce boccheggiante, molto va perduto

Venerdì 4 Novembre 2022
Udine, il maltempo fa crollare le reti sull'acqua dell'allevamento ittico, pesci boccheggianti

UDINE - Emergenza in un allevamento di pesce nell'Udinese. Il maltempo aveva creato problemi agli specchi  d'acqua, nuocendo alla fauna ittica. Così alle 12 di oggi, 04 novembre 2022, i vigili del fuoco di Udine sono intervenuti a Bertiolo, in un allevamento ittico, in seguito ai danni riportati dalle intense precipitazioni e dal forte vento.

Cos'era accaduto? Le reti che proteggono le valli da pesca dagli uccelli predatori si erano adagiate sulla superficie dell'acqua a causa del cedimento dei pali di sostegno, impedendo ai pesci di bollare e di respirare adeguatamente.

I pompieri hanno supportato il personale dell'allevamento nella urgente opera di tensionatura delle reti per riportarle ad un'altezza adeguata, cercando di limitare il più possibile le perdite di pesci che sono comunque state ingenti.

Cavo telefonico

Giornata impegnativa per i volontari della Squadra comunale di Protezione Civile di Frisanco Pofabbro che sono intervenuti alle Colvere, lungo la ex provinciale 26 per la caduta di un albero su un cavo telefonico. L'intervento ha richiesto anche l'operatività della Polizia locale e dei Vigili del Fuoco.  Si tratta di una viabilità che collega Maniago con Frisanco, lungo la quale sorgono diverse borgate abitate. 

I volontari hanno eseguito un monitoraggio del territorio generale e sono intervenuti anche lungo la ex provinciale 63, e nelle borgate di Polaz e Pian delle Merie, per piante cadute con smottamenti.  Qui sono caduti 110 mm di pioggia.  I volontari, coordinati dall'assessore con delega alla protezione civile, sono intervenuti pure per una caduta massi lungo la strada comunale che da Borgo Valdestali porta a Forcella.  Sono stati rimossi infine rami spezzati dal vento caduti in Borgo Valdifrina. 

Ultimo aggiornamento: 15:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci