Maltempo, 100 mezzi allertati in autostrada

Lunedì 28 Dicembre 2020 di Marco Corazza
Mezzi all'opera in autostrada per fronteggiare il maltempo
1

Neve e ghiaccio, Autovie mette in moto l'esercito dei mezzi spargisale. Sono circa 100 mezzi allertati dalle 22 di ieri sera, domenica 27 dicembre, che hanno consentito di mantenere sempre pulito l’asfalto lungo l’intera rete autostradale di Autovie.

Anche dove si sono presentate le condizioni meteorologiche più difficili (A28 nel Pordenonese e A4 nel tratto del Veneto orientale) – con caduta di neve abbondante nelle prime ore del mattino di oggi (lunedì 28 dicembre) – gli spargisale e gli spazzaneve di Autovie hanno permesso ai mezzi leggeri e pesanti di circolare normalmente senza alcun intoppo. 

La società autostradale non si è quindi fatta trovare impreparata di fronte alle precipitazioni nevose annunciate da giorni. Infatti, già nella notte di Natale – con l’abbassamento delle temperature - è stato fatto un trattamento preventivo antighiaccio. Grazie ai continui aggiornamenti della piattaforma meteo – dove vengono curate le previsioni e le proiezioni del meteo –, ai dati inviati dalla rete di 11 postazioni di rilevamento meteo che rilevano le condizioni atmosferiche, oltre ad altre 7 montate sugli autoveicoli in dotazione ad Autovie, è stato possibile conoscere le condizioni, la temperatura, l’umidità, la percentuale di ghiaccio e il punto di rugiada del manto stradale. 
A partire da questa stagione Autovie Venete ha anche aumentato la flotta di mezzi (144 in totale) per incrementare i passaggi nel tratto di terza corsia di nuova realizzazione (Alvisopoli – Gonars) e garantire interventi più tempestivi su tutta la rete autostradale.
Ultimo aggiornamento: 16:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci