Biathlon, Vittozzi vince la Coppa di specialità. Doppietta azzurra nell'individuale: prima Wierer, seconda Lisa

Giovedì 9 Marzo 2023
Lisa Vittozzi

Giornata da ricordare per il biathlon italiano nella gara di apertura della tappa di Coppa del mondo di Oestersund, protagonista di una doppietta mai accaduta fra le donne. Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi hanno conquistato il primo e secondo posto nell'individuale su una pista cara alla squadra azzurra, capace di aggiudicarsi nella rassegna iridata del 2019 la medaglia d'oro sia con Wierer che con Dominik Windisch nella mass start di chiusura.

Oggi entrambe le nostre rappresentanti sono state autrici una prova esemplare dal poligono, dove hanno realizzato uno 0 che ha reso le loro prestazioni inavvicinabili.

Numeri da capogiro, confermate dai distacchi rimediati dalla concorrenza: Denise Herrmann, terza al traguardo, ha accusato 1'38″8 con un errore, mentre la leder della classifica generale Julia Simon ha limitato i danni con il quarto posto a 1'49″5 e due errori. Per Wierer si tratta della vittoria numero 15 in una prova individuale sul massimo circuito in coppa, mentre Vittozzi si concede il lusso di alzare al cielo una coppa di specialità per la seconda volta in carriera, dopo quella arrivata nel 2019 sempre nell'individuale, con un totale di 225 punti contro i 155 di Simon e i 153 di Elvira Oeberg, appena ventesima al termine di una giornata di sofferenza. Bene in casa Italia anche Hannah Auchentaller, diciassettesima al traguardo con un errore, seguita da Rebecca Passler ventinovesima con tre rrori e Samuela Comola trentanovesima con tre errori. In attesa della staffetta di sabato 11 marzo e della mass start di domenica 12 marzo, si rimescolano le carte nella graduatoria generale, dove Simon rimane al comando con 943 punti, ma Vittozzi e Wierer si avvicinano al secondo e terzo posto rispettivamente con 795 e 769 punti, quando mancano quattro gare alla conclusione.

Ultimo aggiornamento: 15:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci